Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto vale il Festival di Sanremo 2023: la maxi cifra

Una ricerca svela quanto vale il Festival di Sanremo 2023 tra incassi pubblicitari e indotto: maxi cifra per l'evento musicale più atteso dell'anno

Pubblicato:

Festival di Sanremo, quanto vale

Il Festival di Sanremo è la più importante manifestazione musicale italiana che ogni anno tiene incollati milioni di spettatori davanti alla schermo: un evento di una portata enorme capace di generare ricavi milionari.

Banca Ifis, nell’ambito del Social Impact Lab di Kaleidos, ha realizzato il market watch intitolato “Economia dello spettacolo e dell’intrattenimento” in occasione della sponsorizzazione di Casa Sanremo: il report fotografa lo stato di salute del settore e ne misura il valore economico e sociale, rivelando quanto vale il Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2023: quanto vale

Secondo quanto riferito dal report di Banca Ifis, Sanremo genera 60 milioni di ricavi complessivi: di questi 42 milioni sono riconducibili alla raccolta pubblicitaria della Rai, mentre 18,4 milioni arrivano grazie all’impatto delle attività della kermesse musicale su tutto il territorio ligure.

Ogni anno il Festival va a innescare una sinergia tra il canale fisico che attrae turisti e staff attivando attività collaterali sul territorio di Sanremo, e canale digitale, con la trasmissione televisiva e quella in streaming.

A Sanremo e nelle zone limitrofe, in occasione del Festival della canzone italiana, ogni anno arrivano circa 41.000 persone tra ospiti, organizzatori dell’evento, staff e naturalmente turisti. L’impatto di queste presenze ricade principalmente sugli alloggi, con un indotto di 8,8 milioni di euro. Alla ristorazione sono destinati 2 milioni di euro, così come allo shopping, mentre 0,6 milioni di euro riguardano i trasporti.

La Rai, per la trasmissione dell’evento, eroga al Comune di Sanremo una cifra che si attesta sui 5 milioni di euro. Al tempo stesso la Rai è uno dei maggiori beneficiari del Festival di Sanremo: la raccolta pubblicità relativa alle sole attività del Festival, nel 2023, cresce del 9%, arrivando a quota 46 milioni di euro, contro i 42 milioni di euro dell’edizione precedente.

L’impatto del Festival di Sanremo sul territorio ligure

La raccolta pubblicitaria del Festival di Sanremo che anche quest’anno può essere seguito a bordo di una nave da crociera al largo della costa ligure, è spinta dal crescente consenso che la kermesse musicale continua a raccogliere di anno in anno: in base agli ultimi dati di share medio, l’evento riesce a superare quota 10 milioni di spettatori per tutte le cinque serate.

L’impatto del Festival sul territorio ligure è di 18,4 milioni di euro. A recitare un ruolo fondamentale per tutta la durata della manifestazione sono i fiori, da sempre utilizzati per arricchire il palco del Teatro Ariston di Sanremo. Luca De Michelis, il Presidente dei florovivaisti di Confagricoltura, ha dichiarato che “la ribalta di Sanremo è un’eccezionale occasione di visibilità per i fiori liguri, un brand che tutto il mondo ci invidia”.

La prima edizione di Sanremo andò in scena nel 1951 presso il Teatro del Casinò che ospitò la manifestazione fino al 1976. A partire dall’anno successivo e fino ai giorni nostri, l’evento si è spostato al mitico Teatro Ariston situato in Corso G. Matteotti 212.

Recentemente è tornata alla ribalta l’ipotesi che il Festival lasci il Teatro Ariston: in un’intervista rilasciata a ‘Il Sole 24 Ore’, il manager Lucio Presta ha dichiarato che il Festival è destinato a lasciare l’Ariston, augurandosi la costruzione di un palazzetto realizzato ad hoc per ospitare la manifestazione musicale più amata dagli italiani.