Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Stelle cadenti, dove vederle in Italia: le magiche notti di Lipu

San Lorenzo si avvicina, ecco dove vedere le stelle cadenti in Italia con gli eventi speciali organizzati dalla Lipu, la Lega Italiana Protezione Uccelli

Stelle cadenti, dove vederle in Italia: le magiche notti di Lipu

La notte di San Lorenzo si avvicina e, quindi, dopo l’apparizione in cielo della cometa Neowise, è di nuovo tempo di stelle cadenti. Come ogni anno, tornano in Italia le “Notti delle stelle“, l’evento nazionale organizzato da Lipu, in programma da sabato 8 agosto a martedì 11 agosto, che dà la possibilità di osservare le stelle cadenti assieme a esperti astrofili nelle oasi e riserve che l’associazione gestisce in collaborazione con enti pubblici e privati.

Sono 7 quest’anno le oasi e riserve della Lipu, che si è battuta per rendere “bird friendly il nuovo Ponte di Genova, che organizzano eventi aperti al pubblico. Si parte sabato 8 agosto con l’Oasi Lipu Arcola a La Spezia, con la Riserva naturale Ca’Roman a Venezia e con la Riserva naturale Lago di Santa Luce a Pisa. Ad Arcola le osservazioni sono realizzate in collaborazione con Andrea Austi della Società Astronomica Lunae. A Santa Luce la passeggiata serale, con inizio alle 20,30, è realizzata in compagnia di esperti astrofili. A Ca’ Roman, infine, dopo un’escursione al crepuscolo sui sentieri della riserva, è prevista l’osservazione del cielo stellato dalla spiaggia.

Domenica 9 agosto Le Notti delle Stelle 2020 si spostano in provincia di Mantova, alla Riserva naturale Paludi di Ostiglia. Qua è in programma un concerto e una liberazione di rapaci curati al Centro recupero Parcobaleno di Mantova.

Lunedi 10 agosto, proprio nel giorno di San Lorenzo, è la volta dell’Oasi Lipu Bianello a Reggio Emilia (con cena al sacco e osservazione delle stelle cadenti) e del Centro habitat mediterraneo della Lipu a Ostia (con un fitto programma di iniziative, tra cui la liberazione di un rapace notturno curato dal Centro recupero fauna selvatica della Lipu a Roma, i momenti di poesia e le osservazioni del cielo con Giuliano De Santis dell’Associazione astronomica del pellegrino).

Dura da lunedi 10 a martedi 11 l’iniziativa “Il parco delle stelle” organizzata nella Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli nell’ambito del progetto “Parchi delle stelle” con il Parco regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e la collaborazione del Comune di Massarosa. Le escursioni serali in Riserva, con inizio alle ore 21, sono a cura delle guide della Lipu e degli astrofili del gruppo AstroVersilia. Segue l’escursione in battello per osservare le stelle cadenti.

Gli eventi sono tutti a numero chiuso, nel rispetto delle normative contro il Coronavirus. La prenotazione è obbligatoria.