Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il nuovo Ponte di Genova è "bird friendly"

Grazie a Lipu-BirdLife Italia, sulle vetrate del nuovo Ponte di Genova sono state inserite delle marcature che servono a prevenire l'impatto degli uccelli

Ponte Genova San Giorgio

Il nuovo Ponte Genova San Giorgio è “bird friendly“: ad annunciarlo è stata la Lipu-BirdLife Italia, la Lega Italiana Protezione Uccelli.

L’associazione che si occupa della conservazione e della tutela della natura, grazie alla disponibilità dell’architetto Renzo Piano durante la fase di progettazione della nuova grande opera, è riuscita a far inserire alcune marcature sulle barriere trasparenti con lo scopo di prevenire il grave problema dell’impatto che gli uccelli possono avere contro le vetrate.

Spesso, infatti, le vetrate non dotate di marcature non vengono viste dagli uccelli che pensando di poterle attraversare, finisco per impattare contro di esse, con effetti che possono essere anche fatali.

Sui pannelli sono state inserite, in stampa serigrafica, delle linee orizzontali nere di due millimetri, distanti tre centimetri. Questa soluzione è simile a quella suggerita dal manuale ‘Costruire con vetro e luce rispettando gli uccelli’, edito dalla Stazione ornitologica svizzera: un testo di riferimento a cui ha contribuito anche la Lipu, ritenuto molto efficace, secondo i test effettuati, per prevenire l’avvicinamento degli uccelli e il conseguente impatto.

Stando ai dati emersi da numerosi studi italiani, il numero di uccelli che muoiono su ogni singolo chilometro di barriere trasparenti, ogni anno, può arrivare a 800. Su base mondiale, l’impatto contro i pannelli trasparenti, le vetrate, gli elettrodotti e le pale eoliche rappresenta una delle maggiori minacce alla sopravvivenza degli uccelli: un pericolo in costante aumento a causa dell’espansione urbanistica e del crescente uso del vetro in edilizia.

La valle del Polcevera, dove sorge il nuovo Ponte di Genova, è un’importante via di migrazione per gli uccelli selvatici. Grazie all’intervento operato dalla Lipu in fase di progettazione, è possibile salvare un gran numero di esemplari appartenenti a specie rare, minacciate e in alcuni casi anche in via di estinzione.

L’intervento rappresenta un esempio da seguire in tutte le opere di edilizia e infrastrutturali, in modo da dare un contributo importante alla conservazione degli uccelli selvatici.

Nel corso dell’inaugurazione del Ponte Genova San Giorgio del 3 agosto 2020, è stata utilizzata la musica di Ennio Morricone e per l’occasione è stata presentata anche una versione inedita di “Crêuza de mä” interpretata da numerosi artisti come Mina, Zucchero, Francesco Guccini, Vasco Rossi e molti altri.