Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Restauri nelle serre di Villa Erba, la dimora amata da Hollywood

Al via il progetto di restauro delle ex serre di Villa Erba, splendida dimora sul Lago di Como che ha fatto da set cinematografico per film di Hollywood

Villa Erba

Le ex serre del centro espositivo di Villa Erba verranno completamente ristrutturate e diventeranno un punto di ristoro esclusivo affacciato sul Lago di Como.

Da troppo tempo le ex serre sono state abbandonate e versano in uno stato di degrado. Il parco della meravigliosa villa di Cernobbio ha fatto da set per tanti spot televisivi e per numerosi film, tra i quali “Ocean’s Twelve” con George Clooney, attore statunitense innamorato del Lago di Como, dove trascorre spesso le vacanze nella dimora di Villa Oleandra.

I lavoro di ristrutturazione delle ex Serre di Villa Erba dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno per arrivare alla prossima primavera, quando è in programma l’inaugurazione del nuovo complesso.

Da tempo era stato ideato un piano di rilancio per l’intera area, abbandonata e senza una destinazione, con un progetto architettonico di rifacimento totale commissionato all’architetto Corrado Tagliabue. A dare un’accelerata al progetto è stato lo stanziamento di 270 mila di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’iniziativa “Bandi Aperti”. A questi fondi si aggiungono i 100 mila euro messi a disposizione da Villa Erba.

Il progetto di rilancio dell’area delle ex serre è sostenuto dall‘amministrazione di Cernobbio, con il sindaco Matteo Monti e il presidente di Villa Erba Filippo Arcioni. Il piano prevede la rimozione di tutte le parti non più recuperabili perché troppo degradate, il consolidamento dell’apparato murario e la realizzazione di una nuova pavimentazione.

In programma, inoltre, anche la costruzione di un nuovo chiosco di legno nel quale sarà attivato un punto di ristoro con servizi per il personale e servizi igienici aperti al pubblico.

Villa Erba di Cernobbio rappresenta una delle più importanti ville del Lago di Como. A commissionare la sua costruzione fu Luigi Erba, fratello ed erede di Carlo, uno dei maggiori industriali farmaceutici di fine ‘800. L’edificio fu costruito fra il 1898 e il 1901 su progetto degli architetti Giovan Battista Borsani e Angelo Savoldi.

Nel corso degli anni, la villa è stata spesso trasformata in in set cinematografico per film come “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh e “La partita – La difesa di Luzin” di Marleen Gorris. Villa Erba ha fatto da sede a eventi legati all’arte, al cinema e alla cultura e ha ospitato anche una tappa del tour della cantante Anastacia nel 2005.