Villa Carlotta sul Lago di Como mostra i suoi giardini fioriti
Come da tradizione, il 20 marzo 2020, con l’arrivo della Primavera, Villa Carlotta avrebbe dovuto riaprire le porte del suo museo e del suo parco botanico ai visitatori; quest’anno, però, l’emergenza Coronavirus ha costretto la villa nel comune di Tremezzina, in provincia di Como, a posticipare la riapertura. Ciò nonostante, però, anche in questi giorni è possibile ammirare le splendide fioriture dei giardini di Villa Carlotta, in modalità virtuale.
Affacciata sulle rive del Lago di Como, Villa Carlotta è stata costruita dai marchesi Clerici di Milano e, nel corso della sua storia, ha cambiato diversi proprietari, tra cui il conte Giovanni Battista Sommariva (che nei primi anni dell’800 ha acquistato una serie di capolavori dei maggiori artisti dell’epoca, tra cui Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen) e la principessa Carlotta (che ha ricevuto in dono la Villa in occasione delle sue nozze con Giorgio II, duca di Sassonia-Meiningen).
Tra le opere presenti a Villa Carlotta spicca lo straordinario dipinto che raffigura l’Ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo di Francesco Hayez del 1823. Al secondo piano della Villa, inoltre, sono presenti i mobili, le stanze private e gli oggetti appartenuti alla principessa Carlotta.
Il Parco Botanico di Villa Carlotta ospita tante varietà di piante, alberi e fiori, dal glicine (secolare) alle rose, passando per le camelie, le azalee, i tunnel di agrumi, le piante aromatiche, le piante tropicali e gli alberi monumentali. Una delle grandi attrazioni del Parco Botanico di Villa Carlotta è la collezione di rododendri, grandi cespugli dai fiori rossi, di cui è possibile ammirare la piena fioritura proprio a cavallo tra i mesi di marzo e aprile.
In risposta all’emergenza Coronavirus, Villa Carlotta ha deciso di mostrare nella sua newsletter le fioriture di quest’anno.
Sul sito di Villa Carlotta si legge: “Vogliamo condividere con voi il tripudio di vita che ci circonda. Una raccomandazione: quando verrete a trovarci prestate attenzione anche alle erbe selvatiche spuntate qua e là nel parco; anche loro, pur non essendo magari vistose, raccontano la bellezza del mondo che ci circonda”.
Ecco alcuni scatti delle fioriture di Villa Carlotta.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Colonia di squali bianchi nel Canale di Sicilia: la scoperta
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo