Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto costa mangiare in un ristorante stellato in Italia

Quanto costa mangiare in un ristorante stellato in Italia: gli aumenti dei costi dei menu e il rapporto tra i prezzi e le Stelle conquistate

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Ristorante stella Michelin

Quanto costa mangiare in un ristorante stellato in Italia? Rispondere a questa domanda non è facile perché non esistono prezzi “standard” quando si parla di eccellenze: sulla spesa incidono fattori come la qualità dei prodotti utilizzati, l’autorevolezza degli chef e, in diversi casi, anche il numero di Stelle Michelin ottenute dal locale.

Su quest’ultimo punto è stata condotta una ricerca da parte di Gambero Rosso: dati alla mano, a ogni nuova Stella conquistata i prezzi dei menu dei ristoranti tendono ad aumentare in maniera proporzionata.

Quanto costa mangiare in un ristorante stellato: gli aumenti

La conquista della prestigiosa Stella della Guida Michelin può portare a un aumento dei prezzi dei ristoranti nel giro di pochissimo tempo. Può capitare, per esempio, che un locale premiato con due Stelle abbia aumentato i prezzi del 46%. Il motivo? Allineamento con i prezzi di ristoranti della stessa fascia.

Le Stelle della Guida Michelin rappresentano il massimo riconoscimento in ambito gastronomico e possono lanciare un locale nell’Olimpo della ristorazione. Una volta “marchiato” con il bollo di qualità, i ristoranti stellati cambiano dimensione agli occhi della clientela: un balzo in avanti che può portare anche a un improvviso aumento dei prezzi.

Bisogna tenere presente, sempre e comunque, che se un ristorante viene premiato dalla Guida Michelin ha dalla sua una qualità superiore alla media, parlando di chef, servizio e prodotti: i clienti pagano per la qualità, sono le leggi del mercato.

La “novità”, se così si può definire, è che i prezzi dei menu tendono ad aumentare in maniera proporzionata a ogni nuova Stella, magari non da un giorno all’altro ma quasi. Il premio fa innalzare lo status di un locale e, di conseguenza, può influire sui prezzi destinati ai clienti.

Cosa sono le Stelle Michelin

Le Stelle Michelin sono il metro di giudizio utilizzato dalla Guida Michelin per classificare un ristorante o un albergo. A ogni Stella corrisponde un significato: una “interessante”, due “merita una deviazione”, tre “vale il viaggio”.

Ad assegnare le stelle sono gli ispettori e le ispettrici della Guida Michelin, pubblicata per la prima volta nel 1900 quando iniziava a diffondersi l’utilizzo dell’automobile. La guida conteneva mappe, istruzioni per cambiare una ruota, la lista delle stazioni di servizio, dei ristoranti e degli alberghi per il pernottamento. A partire dal 2020, alle tradizionali Stelle rosse, la Guida Michelin ha affiancato anche la nuova Stella verde: questa viene assegnata ai ristoranti e agli alberghi che fanno uso di pratiche eco-sostenibili.

I ristoranti stellati in Italia e nel mondo

Stando ai dati aggiornati al 2024, l’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di ristoranti premiati con le Stelle Michelin: nel nostro Paese ce ne sono 386, appena due in meno rispetto al Giappone. Alla prima posizione di questa speciale classifica troviamo la Francia con 639 locali. La distribuzione delle Stelle nei ristoranti italiani è la seguente: 333 locali con una Stella, 40 locali con due Stelle e 13 locali con Tre Stelle Michelin.

Nella classifica degli chef più stellati d’Italia, al primo posto troviamo Enrico Bartolini con ben 12 Stelle Michelin; Bruno Barbieri è a quota 7 Stelle in quattro diversi ristoranti, mentre Cannavacciuolo è arrivato a 5. Massimo Alajmo è lo chef italiano può giovane ad aver ottenuto le 3 Stelle: ci è riuscito a soli 28 anni.