Due città italiane pronte a lanciare il bike drive-in
Mantova e Torino abbracciano il progetto Bike-In che permette agli spettatori di poter assistere ai concerti in bici, garantendo sicurezza e distanziamento

Per non rinunciare alla stagione dei concerti, mantenendo le distanze di sicurezza in tempi di Coronavirus, due città italiane sono pronte a lanciare il bike drive-in.
L’idea di assistere agli spettacoli in sella alle due ruote e all’aria aperta sta suscitando l’interesse di diverse città italiane. Il progetto intitolato Bike-In offre la massima sicurezza per gli spettatori, garantisce il distanziamento sociale e contribuisce al tempo stesso alla riduzione del traffico e dell’inquinamento, permettendo a tutti di godere dell’evento musicale.
Questa idea potrebbe salvare la stagione degli spettacoli all’aperto, messa seriamente a repentaglio dall’emergenza Coronavirus. A proporla sono state tre grandi agenzie che vantano grande esperienza nel mondo dell’intrattenimento: Fresh Agency, Live Club e Shining Production.
Il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, ha accolto la proposta con grande entusiasmo. Il primo cittadino è pronto a portare il Drive-In in bici nella zona di Campo Canoa, consentendo così ai mantovani di poter assistere ai concerti grazie all’utilizzo della bicicletta che diventa un mezzo essenziale per ritrovarsi all’aria aperta e condividere un’esperienza autenticamente sociale.
Insieme a Mantova, anche la città di Torino si è fatta avanti, mostrando interesse verso questa iniziativa. Mirco Repetto, il direttore del teatro Concordia Venaria Reale, si è detto disponibile all’idea di offrire spettacoli al pubblico in bici, proponendo una sorta di “bike-cartellone” tra il mese di luglio e quello di settembre.
Il progetto Bike-In è firmato da Fulvio De Rosa, direttore di Live Club, Shining Production e consigliere di Assomusica. L’iniziativa prevede la realizzazione di grandi box riservati con postazioni singole o doppie. Si tratta di spazio sicuri e personalizzabili, con corridoi di passaggio che garantiscono la sicurezza di partecipanti e operatori.
Gli spettatori potranno muoversi in libertà, rilassarsi e anche ordinare da bere e da mangiare guardando lo spettacolo in assoluta serenità. Il Bike-In rappresenta un’idea di intrattenimento ecologico alternativo al classico Drive-In con le auto e porterebbe il pubblico a vivere un’esperienza diretta con lo show.
Al tempo stesso, l’iniziativa garantirebbe la sopravvivenza di un settore, quello dei concerti, che risulta essere tra i più penalizzati a causa del Coronavirus. Lo spettacolo diventa un’occasione per vivere la città pedalando e contribuire a combattere l’inquinamento spostandosi in bicicletta.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Eclissi totale, 5 minuti di buio in Italia: dove e quando vederla
-
Il Diavolo Veste Prada 2 sbarca a Como e blocca la Statale
-
Classifica migliori spa al mondo per il Times: l'Italia è al top
-
Quanto costano i dolci di Halloween 2025 di Iginio Massari
-
Perché Spritz e Carbonara hanno divorato l'Italia (per il NYT)
-
A Venezia turista segue il navigatore e finisce nel canale: video
-
Chi sono i 100 manager scelti da Forbes come leader nel 2025
-
Quattro hotel dove il tempo pare essersi fermato: uno è in Italia
-
Villa Oleandra “impacchettata”: cosa succede alla casa di Clooney
