Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il caso della pizza con bastoncini di pesce: tra scherzo e realtà

Scoppia il caso della pizza con i bastoncini di pesce presentata da un'azienda tedesca: due anni fa era stato uno scherzo, un pesce d'aprile

Pizza ai bastoncini di pesce: il caso

Sul Web esplode un caso che riguarda uno dei prodotti alimentari italiani più amati al mondo: la pizza. L’annuncio di un’azienda tedesca ha scatenato un vero e proprio “terremoto” in rete, da sempre volano di tendenze, polemiche e discussioni. Questa volta si parla della pizza con i bastoncini di pesce. Sì, proprio quelli surgelati venduti comunemente in ogni supermercato.

La pizza con i bastoncini di pesce: il caso

Procediamo con ordine: Dr. Oetker, leader tedesco del settore dei surgelati, ha pubblicato un post su Twitter con cui annunciava ai suoi consumatori l’arrivo della pizza con i bastoncini di pesce sugli scaffali dei supermercati della Germania a partire dal 1 aprile. Nel tweet l’azienda ci ha tenuto a specificare che non si tratta di uno scherzo. Il motivo? Risale a due anni fa quando la stesso brand annunciò il lancio della pizza con i bastoncini di pesce come uno scherzo, un pesce d’aprile.

A due anni di distanza, Dr. Oetker torna a riproporre la pizza con i bastoncini di pesce, precisando che questa volta non si tratterebbe di uno scherzo, bensì di un vero e proprio lancio sul mercato. La notizia ha sorpreso i consumatori e il mondo della distribuzione, diventando subito uno dei motivi di discussione che stanno animando il popolo della Rete.

L’azienda tedesca ha comunicato anche le caratteristiche del prodotto in questione: una pizza con sei bastoncini di pesce che poggiano su una base condita con salsa di pomodoro, una miscela di mozzarella ed Edam e spinaci. A completare la ricetta definita “mediterranea-marittima”, ci sono anche delle spezie. Il prodotto verrebbe inserito  nella popolare linea di pizze surgelate “Ristorante” e presenterebbe nella confezione le scritte “pizza bastoncini di pesce” e “edizione limitata”. Il prezzo consigliato di vendita sarebbe di 3,29 euro per confezione.

Pur avendo annunciato che a differenza di due anni fa, stavolta non si tratterebbe di uno scherzo, ancora non è possibile sapere con certezza se effettivamente il lancio della pizza con i bastoncini di pesce sarà realtà oppure se si tratta nuovamente di una simpatica burla. In un periodo storico in cui i social sono diventati uno strumento di marketing molto potente, non è escluso che il tweet di Dr. Oetker possa trattarsi di un modo per coinvolgere gli utenti, o addirittura un tentativo per carpire le preferenze di potenziali acquirenti in previsione di un lancio vero e proprio della tanta discussa pizza.

Quel che è certo, comunque, è che il posto pubblicato su Twitter non è passato inosservato: il popolo della Rete si è scatenato, dando vita a un animato dibattito. Sono tantissime le reazioni scatenate dalla proposta della casa tedesca, soprattutto da parte di utenti del nostro Paese: reazioni prevedibili, visto che quando si parla di pizza, gli italiani sono sempre pronti a difendere la tradizione culinaria tricolore.

Tra i gusti di pizza preferiti dagli italiani ce ne sono diversi, ma questo inedito con i bastoncini di pesce non sembra rientrare tra i sogni gastronomici dei tanti utenti che hanno commentato con diffidenza l’annuncio pubblicato su Twitter. Non mancano, ovviamente, anche i post di curiosi che sarebbero disponibili a provare il prodotto.

Non è certamente la prima volta che la pizza, regina del Made in Italy in fatto di cucina, scatena polemiche e discussioni. All’inizio del 2022 a Bologna era scoppiato il caso della pizza a domicilio da 46mila euro: protagonista un professionista del Capoluogo emiliano, suo malgrado vittima di una truffa. Alla fine del 2021, invece, i Carabinieri avevano smascherato quello che era stato ribattezzato come “l’imbroglio della pizza“: alcuni imprenditori aveva usato ingredienti surgelati e non freschi, pubblicizzando i prodotti come Dop.