Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Panettone Day 2021: quali sono i migliori in Italia

Sono tre i pasticceri vincitori del Panettone Day 2021 il concorso che premia i migliori panettoni artigianali d'Italia in tre categorie

Panettone Day 2021

Panettone Day è il concorso che si tiene ogni anno in Italia con l’intento di premiare i migliori panettoni artigianali del nostro paese. Anche quest’anno una giuria di esperti ha eletto il miglior prodotto in tre categorie: Panettoni Artigianali Tradizionali, Panettoni Creativi Dolci e Panettoni al Cioccolato Ruby.

Il concorso Panettone Day 2021

Panettone Day è un’iniziativa, ideata da Braims in partnership con Novacart e Cast Alimenti e in collaborazione con Callebaut, FB e Vitalfood, che ha l’obiettivo di riconoscere e promuovere l’eccellenza della pasticceria artigianale italiana. In particolare il concorso vede la partecipazione dei migliori produttori italiani di panettone artigianale. Anche quest’anno l’evento di premiazione si è tenuto nell’esclusiva Sala Mengoni presso il Ristorante Cracco che si trova in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Per assicurare imparzialità ogni lievitato è stato assaggiato in totale anonimato da una prestigiosa giuria presieduta dal maestro pasticcere Iginio Massari.

Nell’edizione 2021 sono stati selezionati 25 finalisti su oltre 170 partecipanti provenienti da tutta Italia per un totale di circa 326 panettoni in gara. Tutti i finalisti, però, hanno la possibilità di vendere nel mese di ottobre le loro creazioni al pubblico presso il Temporary Store Panettone Day che aprirà in Corso Garibaldi a Milano e presso la food hall presente alla Rinascente di Milano e Roma.

Panettone Day 2021: i vincitori

I vincitori del concorso 2021 sono coloro che hanno ottenuto un punteggio migliore per tutti i parametri di giudizio: aspetto, cottura, profumo, colore, alveolatura e gusto. I premi sono stati assegnati da una giuria composta da cinque esperti del settore: il maestro pasticcere Iginio Massari (Presidente di giuria), dallo chef stellato Carlo Cracco e da Marco Pedron, Head Pastry Chef del Ristorante Cracco, Vittorio Santoro, Presidente e direttore di Cast Alimenti e dal vincitore dell’edizione 2020 di Panettone Day, Gianluca Prete.

In particolare la commissione ha dovuto scegliere tra i 15 migliori lievitati della categoria Panettoni Artigianali Tradizionali, i 5 migliori Panettoni Creativi Dolci e i 5 migliori Panettoni al Cioccolato Ruby.

Da queste tre categorie sono risultati vincenti:

  • Alessio Rannisi, La Siciliana dal 1956 a Milano, miglior panettone categoria Tradizionale
  • Domenico Napoleone, Pasticceria Napoleone a Rieti, miglior panettone categoria Creativa
  • Alessandro Luccero, Pasticceria Dolce Stil Novo a Cassino (FR), miglior panettone categoria Cioccolato Ruby.