Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Migliori panettoni artigianali al mondo per il 2022: i premi

Si è svolta la quarta edizione del Campionato Miglior Panettone del Mondo FIPGC: i migliori panettoni artigianali 2022 che hanno ricevuto un premio

Panettone

Il Natale 2022 si avvicina e nei supermercati e nelle pasticcerie sono cominciati a spuntare i primi panettoni (già da agosto!). Ma quali sono i migliori quest’anno? Nella giornata di domenica 23 ottobre, nella sontuosa location del Castello Ducale Orsini di Fiano Romano, si è svolta la quarta edizione del Campionato Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2022.

Le dichiarazioni del presidente FIPGC Matteo Cutolo

Al Campionato Mondiale dedicato ai migliori panettoni artigianali hanno preso parte 66 pasticcieri italiani e internazionali, approdati in finale in seguito a una selezione fatta su 350 panettoni provenienti da tutto il mondo.

I membri della giuria esterna che hanno decretato i vincitori del Campionato Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2022 erano: Simona Lauri (tecnologa alimentare, autrice di numerosi testi sui lievitati), Ettore Cioccia (pasticcere spagnolo di origini italiane, maestro di pasticceria internazionale), Alessandro Bertuzzi (campione italiano di pasticceria ed esperto lievitista) e Fabio Bertoni (docente panificatore, esperto di lievitati, pasticceria e pasticceria da forno).

Matteo Cutolo, presidente della FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria), ha dichiarato: “Il panettone è oramai da alcuni anni un must in tutte le pasticcerie d’Italia e, quest’anno, il livello qualitativo dei prodotti finalisti al Campionato mondiale era davvero altissimo. Sono certo che la crescente capacità dei pasticceri di tutta Italia nella realizzazione dei panettoni porterà a un incremento delle vendite in queste festività, ed è un segnale di cui il settore dopo questi mesi di difficoltà ha estremamente bisogno”.

Il miglior panettone classico al mondo

Il titolo di miglior Panettone Classico al mondo se l’è aggiudicato Raffaele Romano, di 49 anni, pasticcere già premiato negli ultimi anni per i risultati raggiunti coi suoi lievitati e titolare, assieme al fratello Gianfranco, del Gran Caffè Romano di Solofra, in provincia di Avellino, che vanta una tradizione di famiglia lunga ben 109 anni.

La FIPGC ha spiegato: “A Raffaele Romano va il merito di aver presentato un panettone classico che rispecchia rigorosamente tutti i canoni previsti dal disciplinare di produzione del panettone artigianale (comprese la famosa lievitazione naturale, il ricorso a burro di centrifuga e uova fresche, uvetta sultanina e scorza di agrumi candita) e che presenta profumo, sofficità, alveolatura, taglio ritenuti assolutamente perfetti”.

I migliori panettoni artigianali al mondo del 2022: l’elenco completo

Di seguito, ecco l’elenco completo, diviso categoria per categoria, dei migliori dolci natalizi per il 2022 premiati al Castello Ducale Orsini di Fiano Romano nella giornata di domenica 23 ottobre in occasione della quarta edizione del Campionato Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2022:

  • Miglior Panettone Classico: Raffaele Romano, Gran Caffè Romano di Solofra (Avellino)
  • Miglior Panettone Innovativo: Panettone delizia al limone di Luigi Fusco, Scafati (Salerno)
  • Miglior Panettone Decorato: Panettone “La Magia del Natale” di Marianna Brunaccini, Aversa (Napoli)
  • Miglior Panettone Salato: Panettone “Tuscany” (con cuore di pappa al pomodoro e guarnito con zuppa di cavolo nero, guanciale e pecorino toscano) realizzato da Beatrice Volta di Quarrata, Bologna
  • Miglior Pandoro: Pandoro di Salvatore Albanesi, Fiano Romano (Roma)
  • Miglior Panettone Ducale Orsini 2022 (premiato dalla giuria popolare): Panettone classico mandorlato con canditi di Sicilia realizzato dal maestro Carmelo Patti, Panificio Tre sorelle di Messina.