Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ordine Scatenato: a Livorno il raduno dei fan di Harry Potter

La Fortezza Vecchia e quella Nuova diventano Hogwarts per la quinta edizione dell'evento dedicato al celebre mago

Raduno fan Harry Potter

Livorno si trasforma in Hogwarts per il raduno nazionale dei fan del mago nato dalla penna di J.K. Rowling e reso ancora più celebre dalla fortunata saga cinematografica.

L’evento andrà in scena nella città toscana dal 24 al 29 agosto, per sei giorni all’insegna della magia con un calendario fittissimo che prevede, tra le altre cose, tornei di Quidditch, duelli e balli del ceppo. Come location la Fortezza vecchia e quella nuova che si trasformeranno nel regno magico della scuola di magia e di stregoneria. Ad organizzare il raduno del 2019, intitolato “Ordine Scatenato“, è l’associazione Caput Draconis.

La manifestazione dedicata interamente ad Harry Potter, il personaggio ideato dalla scrittrice britannica J.K. Rowling e interpretato al cinema dall’attore Daniel Radcliffe, aprirà ufficialmente i battenti il 24 agosto con la Cerimonia di smistamento. Nella giornata di inaugurazione sono in programma anche le lezioni di incantesimo, l’orientamento G.U.F.O e gli esami M.A.G.O. Le attività dei primi tre giorni andranno in scena tutte alla Fortezza Nuova di Livorno. Il 25 agosto ci sarà l’attesissimo torneo di Quidditch, lo sport di fantasia dell’universo di Harry Potter che si pratica a cavallo di manici di scopa volanti con quattro palloni. Si prosegue con la Lezione di Cura delle Creature Magiche e il giorno seguente quella di divinazione.

Alla Fortezza Vecchia di Livorno, invece, si svolgeranno le lezioni di pozioni e difesa contro le Arti Oscure e quelle di storia della magia, oltre al ballo del ceppo fissato. La Terrazza Mascagni sarà il teatro del club dei duellanti, mentre per la giornata conclusiva del 29 agosto si tornerà alla Fortezza Nuova, con gli esami finali e la Coppa delle Case. Le varie lezioni saranno tenute da giovani laureati, dottorandi, zoologi e anche da un antropologo che arriverà in Italia direttamente da Liverpool.

La quinta edizione del raduno dei fan di Harry Potter, intitolata “Ordine Scatenato” è stata presentata presso il Comune di Livorno dai relatori di Caput Draconis. Per l’occasione, gli organizzatori hanno anche appositamente realizzato un trailer e un cortometraggio. Il fulcro della manifestazione è la trama che si dipana nei giorni di attività, ambientata in una sorta di universo espanso. La Fortezza Vecchia della città della Toscana rappresenta uno scenario incantevole per tutte le attività, in particolare le lezioni: gli studenti, infatti, saliranno dai sotterranei per raggiungere le aule.