Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Invasione di moscerini a Orbetello: cosa sta succedendo

Le alte temperature delle ultime settimane hanno favorito l'invasione di moscerini a Orbetello, comune toscano situato in provincia di Grosseto

Orbetello invasa da moscerini

Invasione di moscerini a Orbetello: le alte temperature e l’umidità hanno favorito la proliferazione e la diffusione di questi insetti nella località della Toscana in provincia di Grosseto.

Il piccolo comune che sorge al centro della laguna all’Argentario è stato invaso dai piccolissimi insetti. Per far fronte a questa situazione, le istituzioni locali hanno provato diverse disinfestazione, ma i tentativi sono andati a vuoto.

Invasione di moscerini a Orbetello: quali sono le cause

Secondo gli esperti che hanno analizzato il fenomeno, l’invasione dei moscerini a Orbetello è stata favorita dalle condizioni della laguna: le alte temperature, infatti, hanno ridotto sensibilmente la presenza dei loro predatori naturali, specie di insettivori come pipistrelli, rane, formiche e diversi uccelli.

Con la presenza ridotta di specie che si nutrono di moscerini, questi hanno avuto vita più facile nella parte meridionale della Toscana, Regione che vanta diverse località premiate con le 5 Vele di Legambiente: si tratta di una sorta di sconvolgimento della fauna locale che ha spianato la strada ai piccoli insetti. Oltre alla riduzione della popolazione di animali loro antagonisti naturali, il caldo e l’umidità registrati a Orbetello negli ultimi giorni hanno favorito il proliferare dei moscerini.

Leonardo Marras, l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana, ha analizzato così la situazione, parlando dell’invasione di moscerini che si è verificata a Orbetello, comune della provincia di Grosseto:

“É difficile trovare oggi una soluzione a un problema che si sarebbe dovuti affrontare per tempo – le parole dell’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Leonardo Marras riportate dal Corriere della Sera – ma posso dire siamo a disposizione dei cittadini che manifestano preoccupazione o disagio per una stagione rovinata da questi insetti”.

Il Comune di Orbetello ha disposto quattro disinfestazioni nelle ultime settimane “considerato il grande numero di esemplari che continuano a permanere nel territorio comunale con particolare riferimento al centro storico dell’abitato di Orbetello ed a Neghelli e “a causa del perdurare delle eccezionali e straordinarie condizioni metereologiche”.

Situato in provincia di Grosseto nell’omonima laguna, Orbetello è un comune italiano di circa 14.000 abitanti, frequentato sin dal periodo etrusco: a quei tempi ricopriva un’importante funzione di scalo marittimo lungo le rotte che collegavano le città etrusche settentrionali con quelle più meridionali, come Vulci e Tarquinia.

I disagi legati agli insetti in Italia

Il 2022 è un anno contrassegnato da diversi problemi legati a insetti e animali in tutto il Paese. Per restare in Toscana, a Firenze c’è stata un’invasione di blatte nel mese di giugno, anche nel centro storico della città. Come per i moscerini a Orbetello, anche la presenza di blatte a Firenze è stata favorita dal significativo innalzarsi delle temperature.

Sempre nel mese di giugno, sono verificati dei problemi legati alla Popillia Japonica in Piemonte, un insetto noto anche come coleottero giapponese o scarabeo giapponese. I disagi si sono registrati prevalentemente nell’aria della provincia di Alessandria, con 86 comuni interessati. La presenza di esemplari di Popillia Japonica causa defogliazioni, devastazione degli organi fiorali e danni ai frutti, mettendo a repentaglio le coltivazioni di mais, pesco, melo, vite, nocciolo e soia.