Ollolai, dalle case a 1 euro al reality show: boom di richieste

Grazie alle strategie di marketing, al reality e al progetto delle case a 1 euro Ollolai torna ad essere un centro abitato importante della Barbagia

Numerosi smart worker scelgono Ollolai in Sardegna

Nel 2018 Ollolai è stato tra i primi paesi italiani ad aderire al progetto delle case a 1 euro per ripopolare il borgo. Dopo il successo dell’iniziativa e un reality show, il piccolo paese nella Barbagia è stato preso d’assalto da tanti smart worker, sia italiani che stranieri.

Ollolai: il boom di smart worker

L’iniziativa delle case vendute ad 1 euro in Italia prende sempre più piede ma non si tratta di qualcosa di recente; il progetto è iniziato anni fa e Ollolai è stato tra i primi borghi ad aderire riscuotendo un enorme successo. Con l’idea di non diventare un paese fantasma il borgo della provincia di Nuoro ha attivato le procedure per poter rimettere in piedi il centro abitato tanto da diventare in poco più di due anni una meta ambitissima dagli smart worker che stanno fuggendo dalle grandi città.

Il sindaco con una strategia di marketing importante continua a sostenere il suo paese non fermandosi nemmeno davanti alla pandemia. Grazie alla fama costruita negli anni è riuscito ad attirare numerosi smart worker che hanno scelto Ollolai per la posizione panoramica, per la tranquillità, per l’accoglienza e il buon cibo. Cifre importanti sono state stanziate per intervenire sugli edifici del centro storico e per poter creare un’area di coworking unita ad un centro polifunzionale con spazi culturali.

Il reality show a Ollolai

Lo hanno intitolato Ollolanda ed è un’idea nata dal sindaco che tiene moltissimo al suo paese e vuole fare di tutto per attirare l’attenzione e un aumento di guadagni a Ollolai. Il reality show olandese vede cinque coppie trasferirsi in provincia di Nuoro per provare un nuovo stile di vita. A vincere la prima edizione sono stati due stilisti di origine irachena che per festeggiare hanno improvvisato una sfilata.

Alla scoperta di Ollolai

Ollolai è un piccolo paese in provincia di Nuoro posizionato nella zona riconosciuta come Barbagia; il borgo ha una storicità importante con radici che affondano nella preistoria e rivelano un passato glorioso nel periodo bizantino. Tra i punti di interesse da non perdere nella zona c’è San Basilio, un parco archeologico che testimonia il passato importante di Ollolai e che rivela tombe in tafano, materiale ceramico e bronzeo. Nelle vicinanze sono assolutamente imperdibili la chiesa campestre di San Basilio e il percorso che conduce a Punta S’Ascusorgiu nota anche con il soprannome di “finestra della Sardegna”.