Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Arnold Schwarzenegger, Ollolai e le case a 1 euro sul Guardian

Il Guardian ha parlato del progetto "Case a 1 euro a Ollolai" che ha un forte legame con l'attore ed ex governatore americano Arnold Schwarzenegger

Schwarzenegger, Ollolai e le case a 1 euro

Dieci professionisti americani stanno per trasferirsi a Ollolai, una piccola città  della Sardegna, diventata famosa per essere stata il luogo di nascita di un ex Mr Universo, caro amico di Arnold Schwarzenegger. È il Guardian ad annunciare la notizia scrivendo che un team di 10 americani parteciperà allo speciale progetto “Case a 1 euro” di Ollolai per il particolare legame che c’è tra la città e gli Stati Uniti.

Il Guardian celebra il progetto “Case a 1 euro” di Ollolai

Ollolai è un paesino sardo della provincia di Nuoro che ha aderito al progetto “Case a 1 euro” per evitare lo spopolamento del territorio. Sono ormai diverse le cittadine italiane che sposano questa possibilità per dare nuovo slancio ai loro territori che altrimenti rischierebbero di essere abbandonati. Tra i candidati a partecipare a Ollolai questa volta ci sono anche dieci professionisti americani scelti per il legame speciale che la città sarda ha con gli Stati Uniti.

Del programma ne ha parlato anche il Guardian e la notizia ha, quindi, avuto molta risonanza anche a livello internazionale. Nello specifico questa volta l’amministrazione comunale, che aveva già aderito in precedenza al progetto “Case a 1 euro” ha proposto una nuova idea che si chiama “Work from Ollolai”. Questo nuovo piano studiato in collaborazione con l’associazione Sa Mata darà la possibilità a chi può, e vuole, di vivere e lavorare da questa cittadina sarda pagando un affitto simbolico.

Proprio come aveva già fatto la città di Jesolo anni fa anche Ollolai ha studiato un piano con lo scopo di accrescere la popolazione della città attirando lavoratori in smartworking. Ollolai, infatti, è un comune italiano che conta all’incirca 1300 abitanti e che sorge a 920 metri di quota nella regione storica della Sardegna centrale nota come Barbagia di Ollolai. Così dieci americani pagheranno 1€ al mese per vivere in questo paesino sardo che custodisce però storie e tradizioni millenarie.

Ollolai e il legame con Arnold Schwarzenegger

L’articolo del Guardian, però, non si ferma a descrivere e celebrare il nuovo progetto di Ollolai, ma va oltre. Nel pezzo si legge anche del forte legame tra la città sarda e gli Stati Uniti. Perché dieci americani si trasferiranno proprio qui? Quale sarebbe, in concreto, il legame tra la Ollolai e gli Stati Uniti? La risposta a queste domande si trova nella persona di Franco Columbu, detto Franco. Columbu è nato proprio ad Ollolai il 7 agosto 1941 ma negli anni si è poi trasferito prima in Germania e poi a Los Angeles.
Columbu è noto per essere un culturista, sollevatore e strongman italiano che ha vinto numerosi titoli anche a livello internazionale. Tra i riconoscimenti assegnati a Columbu c’è quello di Mr. Europa e nel 1970 quello di Mr. Universo. In seguito, si è aggiudicato Mr. Mondo, Mr. Olympia ed è poi stato nominato nel Guinness dei primati del 1978.

Stando a quanto racconta il Guardian proprio in Germania durante una competizione di bodybuilding a metà degli anni Sessanta Columbu avrebbe incontrato Arnold Schwarzenegger. I due sarebbero subito diventati compagni di allenamenti e da lì sarebbe nata una lunga amicizia che negli anni si è consolidata.
A testimonianza di questo sodalizio c’è il fatto che Columbu è stato anche testimone di nozze dell’ex governatore della California. Nel matrimonio tra Schwarzenegger e Maria Shriver a fare da testimone, infatti, c’era proprio Franco Columbu. Il legame tra Franco Columbu e il suo paese di origine è sempre stato molto forte tanto che il campione tornava a Ollolai ogni estate durante le vacanze. Proprio in Sardegna il 30 agosto 2019 il culturista è morto dopo aver accusato un malore in mare e ora si trova sepolto proprio nel cimitero di Ollolai.