Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Natale ecco Milano SuperChristmas 2019: il programma di eventi

Tante iniziative a Milano per il Natale 2019: ecco il programma di Milano SuperChristmas 2019

A Natale ecco Milano SuperChristmas 2019: il programma

Si chiama Milano SuperChristmas 2019 il palinsesto delle iniziative che caratterizzeranno il periodo natalizio a Milano, che si vestirà a festa con luci, alberi, installazioni, mercatini ed eventi per allietare cittadini e turisti.

Il 6 dicembre, in piazza Duomo, sarà inaugurato l’albero di Natale sponsorizzato da Esselunga: sarà innovativo e sostenibile, con giochi di luce e circondato da un anello verde di abeti che verranno ripiantati. L’installazione, formata da una struttura in maglia metallica e da led a basso consumo energetico, è alta oltre 37 metri per un diametro di 14 metri e può contenere contemporaneamente 100 persone. L’iniziativa è anche solidale: tutti i possessori di Carta Fidaty potranno spendere i propri punti presso l’installazione per sostenere Telethon o Caritas Ambrosiana.

Per il sesto anno consecutivo, poi, la Galleria Vittorio Emanuele II farà festa con il Digital Christmas Tree Swarovski e la Volta luminosa, anch’essa realizzata da Swarovski Milano. L’albero è alto più di 12 metri e decorato da più di 10mila ornamenti, tra cui oltre 2mila stelle di Natale in cristallo Swarovski, illuminato da 36mila luci e con un imponente puntale cristallizzato a forma di stella.

In piazzetta Croce Rossa sarà allestito un grande albero di Natale realizzato da MonteNapoleone District, che introdurrà alle vie del Quadrilatero della Moda.

Il primo dicembre, oltre 180 strade di Milano si accenderanno con circa 35 chilometri di luci natalizie, a cui si aggiungono quelle che illumineranno i mercati comunali coperti di Wagner, Ferrara, Monza, Quarto Oggiaro, Montegani, Prealpi, Chiarelli e le illuminazioni realizzate da MM nelle vie e sui cantieri della M4.

Dal 14 dicembre fino al 6 gennaio, ogni giorno la Darsena si animerà con tre spettacoli del Vodafone Acqua Show, progetto composto da fontane e giochi d’acqua che danzano a ritmo di musica, illuminate da una coreografia di luci in tutta l’area del bacino. La struttura copre una lunghezza di 80 metri e si articolerà in centinaia di getti d’acqua con un’altezza dinamica dai 5 ai 40 metri.

In piazza Duca D’Aosta Grandi Stazioni Retail, in collaborazione con Tim e BWS, propone lo show di proiezioni luminosi di TIM-SenStation e la possibilità di fare un volo di oltre 140 metri con un salto da una altezza di 14 metri attraversando ad alta velocità tutta la piazza con la Zip line. Il villaggio ospiterà anche uno Skate Park, una pista di pattinaggio, il Christmas Market e tanti Food Truck.

Dal 30 novembre al 6 gennaio, i Giardini Indro Montanelli ospiteranno la 13° edizione del Villaggio delle Meraviglie, ideato e organizzato da Energy For Events con la direzione artistica di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre a Palazzo Bovara, si terrà “Happy Natale Happy Panettone”, la festa del panettone artigianale promossa da Confcommercio Milano con le Associazioni aderenti.

Il Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra via Gadio e piazza Castello, ospiterà da giovedì 5 a domenica 8 dicembre la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej. Saranno 379 gli espositori che animeranno la tradizionale Fiera di Sant’Ambrogio tra dolci, prodotti artigianali e addobbi per il Natale.

Per tutto il periodo natalizio, nel cortile d’onore di Palazzo Marino, “Casa dei milanesi”, sarà esposto un Presepe Artistico della tradizione napoletana, realizzato in legno, sughero e stucco, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio e in collaborazione con il Comune di Napoli.

Dal primo dicembre sino al 6 gennaio, inoltre, torna lungo il perimetro del Duomo il Mercatino di Natale in Duomo con le caratteristiche casette natalizie con 65 operatori e un’ampia scelta di prodotti dalla tradizione all’artigianato. Sarà attivo tutti i giorni dalle 8,30 alle ore 22.

Nell’area di Porta Nuova, BAM si prepara al Natale con il programma “Holiday Season@BAM”: da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio il Parco e piazza Gae Aulenti si animeranno con momenti di intrattenimento openair per tutte le età. Protagonista la pista di pattinaggio, aperta dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 24, e venerdì e sabato dalle 10 alle 1.

Il 7 dicembre, il Teatro alla Scala inaugura la nuova stagione con l’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia teatrale di Davide Livermore, trasmessa in diretta mondiale da Rai nell’ambito della nona edizione di “Prima Diffusa“. La novità di questa edizione è il concerto di Patti Smith.

Dal 29 novembre al 12 gennaio 2020, Palazzo Marino ospita l’Annunciazione di Filippino Lippi, visibile gratuitamente. Proseguono anche le grandi mostre temporanee a Palazzo Reale: “De Chirico” e  “Guggenheim. La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso”.

Venerdì 20 dicembre, alle ore 19:30, in Duomo è in programma il tradizionale concerto con brani dall’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach eseguiti dall’ensemble vocale e strumentale laBarocca, e diretti da Ruben Jais e dal maestro del Coro Jacopo Facchini. Il concerto sarà aperto al pubblico e a ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 19.

Il 31 dicembre, in piazza Duomo ci sarà il concerto “Milano Capodanno For Future”, il primo Capodanno ecosostenibile d’Italia. Filippo Solibello presenterà una serata che veicolerà un messaggio fondamentale in un contesto di festa, con ospiti musicali tra cui Lo Stato Sociale.