“Your Christmas”: gli eventi per il Natale a Milano

Si chiama “Your Christmas” ed è il ricco palinsesto degli aventi che animeranno le feste milanesi: dal Calendario dell'Avvento musicale, sino a feste e concerti

milano natale 2018 eventi

A Milano si sono accese le luci delle feste e ha preso il via un ricco calendario di eventi, raccolti sotto il nome di “Your Christmas”.

Si tratta di un palinsesto molto fitto che vede il capoluogo lombardo arricchirsi di luci, installazioni, alberi, mercatini ed eventi dal centro fino ai quartieri.

Uno dei simboli del Natale è l’albero. E, a tal proposito, ne è stato inaugurato uno in piazza Duomo, sponsorizzato da Unipo, con le luci che brilleranno ogni giorno per 24 ore fino all’Epifania 2019. L’abete arriva dalla Val di Sole ed è alto 25 metri. Nella stessa location è stato posizionato anche un calendario Musicale dell’Avvento: il Palazzo del Portici Meridionali ospita uno schermo di 1.200 metri quadri, e ogni giorno alle 18:30, dal primo al 24 dicembre, incanta gli spettatori con una video-proiezione.

Ma l’albero più imponente di Milano è un altro: la torre Galfa, dove un’installazione luminosa a forma di albero di Natale è stata posizionata sulla sua facciata.Da non dimenticare in piazza XXIV maggio l’albero donato da Oppo: installazione alta 20 metri che ha una scala interna che permette di salire fino al balcone a 9 metri d’altezza e ammirare la Darsena avvolti da un cielo stellato. Infine in corso Vittorio Emanuele II l’albero Bulgari, sotto la volta dell’Ottagono in Galleria quello Swarovski e in piazza Tre torri quello  Huawei.

Ammontano, invece, a 180 le vie illuminate della città per un totale di 36 chilometri di strade.

milano natale 2018

Per quanto riguarda le feste, appuntamento con quella dedicata al Panettone dal 13 al 16 dicembre con itinerari che coinvolgeranno molte attività della città. Momento clou il 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele alle 17 con il panettone artistico più grande del mondo realizzato da Davide Comaschi.

Non mancano i mercatini: come da tradizione si parte con Oh Bej! Oh Bej! che vede lungo il perimetro del Castello Sforzesco 380 espositori della tradizionale Fiera di Sant’Ambrogio (dal 6 al 9 dicembre). A partire dal 10 e fino al 6 gennaio torna il “Mercatino di Natale” intorno al Duomo, che per il secondo anno consecutivo verrà realizzato da Apeca, l’Associazione ambulanti Confcommercio Milano, aperto dalle 8,30 a mezzanotte.

Due i villaggi di Natale. Fino al 6 gennaio il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli, curato dalla società A.O. Entertainment e dal 6 dicembre apre i battenti il Darsena Christmas Village, ideato e prodotto da Aadv Entertaiment e Seed Events e sponsorizzato da Galbani.

Piste da pattinaggio sparse anche in diverse aree della città. A partire da piazza XXV Aprile dove SSAdvertising ha organizzato la proiezione di soggetti natalizi sull’Arco di Porta Garibaldi e di una pista di pattinaggio dove dal 12 dicembre e fino al al 3 febbraio si svolgeranno esibizioni con atleti della Nazionale Italiana di pattinaggio e spettacoli. E poi ancora in piazza Gae Aulenti, piazza Beccaria e piazza Beltrami, Giardini Montanelli, Darsena, piscina Caimi e parco di via La Spezia.

Altri appuntamenti tradizionali sono quelli con la mostra a Palazzo Marino con il Perugino e la prima alla Scala. Non manca neppure la musica nelle feste natalizie a Milano. Il 20 dicembre in piazza Duomo il tradizionale concerto offerto anche quest’anno la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune di Milano. Alla Scala come ogni anno si terrà il celebre Concerto di Natale (22 e 23 dicembre) e un Gala dedicato alle arie d’opera di Giuseppe Verdi il 31 dicembre. Il 31 dicembre piazza Duomo sarà teatro del concerto-spettacolo promosso dal Comune di Milano

Pubblica un commento