Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dove pattinare sul ghiaccio a Milano: le piste da non perdere

Amate da grandi e piccini, sono un'occasione di divertimento unica: ecco dove e quando pattinare sul ghiaccio in città

 

Dove pattinare sul ghiaccio a Milano: le piste da non perdere

Tra le innumerevoli cose da fare a Milano d’inverno, e in particolare durante il periodo natalizio, le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono senza dubbio in cima alla lista.

Amate da grandi e piccini, sono un’occasione di divertimento unica, per sfrecciare e volteggiare sulla pista, se si è pattinatori esperti, oppure muovere i primi passi sulle lame tentando di stare in equilibrio, attaccati alle balaustre finché non si ha il coraggio di lasciarsi andare e provare l’ebbrezza di librarsi sul suolo ghiacciato. Un’emozione che vogliono provare tutti, almeno una volta nella vita, e a Milano e dintorni c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

A cominciare dalla 02ICE, la pista di ghiaccio coperta più grande della città meneghina, situata in Piazza Città di Lombardia. Qui si possono prendere lezioni di pattinaggio con maestri e allenatori specializzati, sia per chi non ha mai provato questo affascinante sport invernale, sia per chi già lo pratica ma vorrebbe sentirsi più sicuro sui pattini. Inoltre, per grandi e piccini c’è la possibilità di organizzare feste aziendali e feste di compleanno. La pista 02Ice rimarrà aperta tutti i giorni, a partire dal 6 dicembre 2019 fino al 20 Gennaio 2020.

Tra le attrazioni più attese c’è sicuramente la doppia pista di pattinaggio su ghiaccio parzialmente coperta e riscaldata de Il Villaggio delle Meraviglie, un magico angolo nel cuore della città meneghina. Con i suoi 80 metri di lunghezza e 1000 metri quadrati di ampiezza, si colloca tra le piste più grandi di tutto il Nord Italia. L’evento animerà per più di un mese l’area di Porta Venezia, diffondendo un clima di festa dal 30 novembre 2019 fino al 6 gennaio 2020.

I 600 metri quadrati della pista in Piazza Gae Aulenti si stagliano, invece, sullo sfondo dei grattacieli di Porta Nuova. Qui si potrà volare sul ghiaccio nella spettacolare cornice dello skyline milanese, circondati dal villaggio natalizio, con i suoi stand dove acquistare regali e assaggiare prelibatezze locali. La pista resterà aperta fino al 9 febbraio 2020.

Dal 28 novembre 2019 al 19 gennaio 2020, gli spazi dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti si trasformano in un elegante chalet di montagna con patinoire di ghiaccio al centro della piscina. Un luogo dove vivere la magia del periodo natalizio sfrecciando sulla pista ghiacciata o prendendo lezioni base di pattinaggio, nonché usufruire degli spazi all’aperto, attrezzati con sedie a sdraio, coperte, cuffie per ascoltare musica e punti di ristoro con cioccolata calda, vin brulè e caldarroste.

Intanto, da pochi giorni ha riaperto Il Centro On-Ice, nel centro commerciale di Arese, dove ci si potrà divertire sulla pista di 350 mq di ghiaccio e richiedere lezioni singole o di gruppo con allenatori professionisti FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) fino al 2 febbraio 2020.

Fino al 12 gennaio si pattina anche al centro commerciale Milanofiori, sulla pista Milanofiori on Ice, dove adulti e bambini potranno librarsi a ritmo di musica, sotto un magico cielo stellato di microluci blu.

La festa continua alle porte di Milano, dove il 23 novembre ha riaperto la pista di pattinaggio sul ghiaccio a Cernusco sul Naviglio, con tanti eventi e occasioni di divertimento per grandi e piccini, che si protrarranno fino al 19 gennaio 2020.

Situato tra Assago e San Siro, Agorà – Lo Stadio del Ghiaccio di Milano, è la più capiente struttura della Lombardia per gli sport su ghiaccio, con una pista di dimensioni olimpiche. Aperto tutto l’anno, è il luogo ideale per realizzare qualsiasi tipologia di manifestazione sportiva e di intrattenimento.

Si pattina sul ghiaccio tutto l’anno anche al Palasesto di Sesto San Giovanni, che offre un impianto su due livelli, con uno spazio di oltre 1500 mq, dove si possono frequentare corsi di pattinaggio artistico o sincronizzato, ice cheerleading, hockey sul ghiaccio e curling. Sabato sera e domenica pomeriggio si volteggia sulle lame con musica e dj.