Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Natale a Milano: il panettone più grande del mondo e l'albero più alto di sempre

Tra record e tradizioni, Milano si appresta a festeggiare il Natale. Quest’anno, in città, si potrà ammirare un albero altissimo e degustare il panettone più grande del mondo

Milano si appresta a festeggiare il Natale, e lo fa alla grande. Con i preparativi entrati ormai nel vivo, il capoluogo lombardo ha cominciato a indossare il suo abito delle feste, tra record e tradizioni. A cominciare dall’albero di Natale che, come ogni anno, accenderà Piazza Duomo dal 6 dicembre al 7 gennaio. Allestito da Sky Italia, sarà il più alto mai realizzato in città: appese ai suoi 30 metri, ci saranno 100.000 lucine bianche a Led e 700 palline dello stesso colore. Sarà spettacolare, l’albero, a cominciare dalla sua inaugurazione: mercoledì 6 dicembre, alla presenza di alcuni personaggi dei cartoon Sky, in tutta la piazza verranno distribuiti braccialetti luminosi, mentre una coreografia di luci e di colori alle 16.30 lo accenderà. Ma sarà anche rispettoso dell’ambiente, quell’albero: selezionato in collaborazione con il Corpo Forestale del Trentino Alto Adige, l’abete rosso era già destinato all’abbattimento poiché superiore all’altezza massima consentita per la sicurezza delle strade; al termine del suo utilizzo, verrà impiegato per costruire arredi urbani di pubblica utilità, mentre luci e palline verranno riconsegnate ai fornitori affinché possano essere riutilizzate. Ma non sarà solo piazza Duomo, a illuminarsi: dalla periferia al centro di Milano, 180 vie – per un totale di 35 km – saranno accese dalle luminarie. Con due ritorni (corso Vittorio Emanuele – con 50.000 led blu e l’albero Swarovski – e l’area pedonale di corso Sempione) e con una forte attenzione per le periferie. Ma, a Milano, questo sarà anche l’anno del panettone più grande del mondo: il 17 dicembre, a partire dalle 16.30, in Galleria Vittorio Emanuele si potrà ammirare un panettone alto due metri e pesante 140 kg, realizzato dalla Pasticceria San Gregorio. Da qui, saranno ricavate 1200 fette distribuite gratuitamente ai presenti.

Natale a Milano: il panettone più grande del mondo e l'albero più alto di sempre

Ci sono poi le iniziative pensate per i bambini, a partire dalle piste di pattinaggio sul ghiaccio sparse per la città: in piazza Gae Aulenti (aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 24.00, e il sabato fino all’1.00), in piazza Beccaria (dalle 10.00 alle 24.00, con apertura fino alle 2.00 nei giorni di festa), in piazza Beltrami, all’interno del Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli. Qui, ci saranno tantissime attività pensate proprio per i bambini: i laboratori creativi, le giostre, la casetta di Babbo Natale. Per chi volesse un Natale più culturale, diverse sono le proposte che Milano offre. In piazza Duomo, mercoledì 20 dicembre alle 19.30, si terrà il tradizionale Concerto di Natale; dal 5 dicembre al 14 gennaio, all’interno di Palazzo Marino si potrà ammirare la pala d’altare di Tiziano, la “Sacra conversazione 1520”, mentre a Palazzo Reale la mostra “Dentro Caravaggio” conta 20 straordinari capolavori in esposizione per tutto il periodo delle feste.