Per Natale Bergamo si regala una ruota panoramica alta 30 metri
Nel pieno centro della città verrà installata una ruota panoramica in occasione delle festività natalizie

Il Natale a Bergamo verrà festeggiato con una ruota panoramica. L’attrazione delle prossime festività natalizie verrà installata nel centro della città, sarà alta 32 metri e resterà in funzione anche di sera.
L’idea di costruire una ruota panoramica nel centro di Bergamo è nata già da diversi mesi. Durante la scorsa primavera, il sindaco Giorgio Gori l’aveva messa in cima alla lista del suo programma dopo essere rieletto come primo cittadino della cittadina lombarda.
Il grande progetto sta prendendo forma, anche grazie al sostegno di Duc, il Distretto urbano del commercio. Secondo la tabella di marcia, la ruota panoramica di Bergamo sarà installata già a partire dal mese di novembre, quando è prevista anche la cerimonia di inaugurazione. L’attrazione natalizia sorgerà davanti al palazzo del Comune, tra il Sentierone e le vie dello shopping.
La ruota panoramica avrà un’altezza di circa 32 metri: chi vorrà provare l’emozione di un giro ad alta quota, godendosi il panorama di Bergamo da posizione privilegiata, potrà farlo per tutto il periodo di Natale e non solo, visto che resterà aperta anche dopo l’Epifania. La nuova attrazione cittadina sarà dotata anche di un accesso per i disabili ed avrà 25 cabine.
Il progetto non avrà alcun impatto economico sul comune di Bergamo: sarà totalmente a costo zero. A coprire le spese saranno gli sponsor e i biglietti del pubblico. Secondo le intenzioni di Nicola Viscardi, il presidente del Distretto urbano del commercio di Bergamo, la ruota panoramica, oltre ad offrire la possibilità di vedere la città da un diverso e suggestivo punto di vista, diventerà il cuore di una lunga serie di iniziative che verranno organizzate in occasione del periodo natalizio.
Costruita già qualche anno fa, la ruota panoramica sorgerà nel centro di Bergamo, davanti a Palazzo Frizzoni nella fascia di parcheggi che porta in via XX Settembre, sul lato di palazzo Uffici. In fase di assemblaggio, è stata arricchita con dotazioni che garantiranno a chiunque la possibilità di godersi la città da un inedito ed inesplorato punto di vista.
Il progetto è sostenuto con il contributo dei commercianti locali. Sarà un modo nuovo per festeggiare il periodo natalizio: un regalo ai cittadini di Bergamo e un richiamo ulteriore per chi vorrà visitare la città.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Furti e rapine in casa, classifica città più pericolose in Italia
-
Classifica migliori torte al cioccolato al mondo: dominio Italia
-
Il cuore di Palazzo Te risplende col restauro di Amore e Psiche
-
Il mistero del missile nel cielo tra Porto Torres e Sassari
-
Negozio chiuso per colpa di Halloween e bambini, il caso a Roma
-
Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso è stata avvistata una lince
-
Delfino davanti piazza San Marco a Venezia: avvistamento speciale
-
Chi sono i 100 manager scelti da Forbes come leader nel 2025
-
Allarme pomodorini siciliani: cosa sta succedendo e rischi
