Il Natale visto dall'alto delle ruote panoramiche

Si trovano a Genova, Montecatini Terme e Salerno, le ruote panoramiche più alte e suggestive, realizzate per le festività natalizie

Com’è il Natale visto dall’alto di una ruota panoramica? Alcune città italiane hanno risposto a questa domanda con strutture suggestive e mastodontiche.

Il Natale visto dall'alto delle ruote panoramiche (Ruota Panoramica di Genova al Porto Antico)

Come la ruota panoramica di Genova, installata a Porto Antico, nell’area antistante Porta Siberia, a due passi dall’Acquario. La struttura dalla quale, nel periodo natalizio, si dominerà tutta la città ligure, è alta ben 30 metri.

“E’ stata scelta questa altezza perché più compatibile col passaggio degli aerei e le autorizzazioni –  ha spiegato il presidente della Porto antico di Genova, Ariel Dello Strologo – Questo darà un’offerta completa, perché avremo il tendone da circo del Circumnavigando Festival, la ruota e altri spettacoli. Sarà quindi un’ulteriore spinta al ruolo ormai consolidato di città turistica”.

Progettata e costruita dalla ditta Tecnical Park,  la struttura di 30 metri di altezza è composta da 18 gondole, ciascuna delle quali può trasportare fino a 6 passeggeri per una capienza di 108 persone.

Il tutto reso ancora più suggestivo da 6.000 punti luce. Il giro sulla ruota panoramica di Genova ha una durata di circa 3 minuti, in cui si portano a termine 3 giri completi. Inaugurata il 7 dicembre, la ruota panoramica sarà la vera attrazione di Porto Antico, insieme alla pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il Natale visto dall'alto delle ruote panoramiche (Ruota Panoramica a Montecatini Terme nel Parco Regio)

La ruota panoramica è una novità anche della Città del Natale 2016 di Montecatini Terme. Posizionata all’interno del Parco Regio di viale Verdi, con i suoi 3mila punti luce a led, l’imponente struttura domina tutta la Valdinievole.

La ruota è alta 32 metri, ed è munita di 24 cabine, di cui una adatta alle persone diversamente abili e una “vip place”, per chi vuole concedersi un giro in esclusiva, ascoltando musica e bevendo champagne.

Il Natale visto dall'alto delle ruote panoramiche (Ruota Panoramica di Salerno sul lungomare)

A Salerno troviamo, invece, una delle ruote panoramiche più grandi d’Europa. Alta 55 metri, e composta da 28 capsule – ciascuna delle quali può ospitare fino a 6 persone – la ruota panoramica installata sul lungomare offre a cittadini e turisti la possibilità di ammirare la città dall’alto durante le festività natalizie, con un panorama mozzafiato che abbraccia tutta la Costiera Amalfitana.

Sulla ruota, situata presso il sottopiazza della Concordia, spicca la “S” del logo della città ideato da Massimo Vignelli.

La ruota panoramica è la nuova attrazione del famoso evento “Luci d’Artista” che  ogni anno, nel periodo natalizio, attira a Salerno migliaia di visitatori da tutto il mondo.