Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Anche in Italia c'è il borgo di Babbo Natale

Alla scoperta di Candelo, il borgo medievale che diventa ancora più suggestivo in occasione del Natale

Ricetto di Candelo

Anche in Italia c’è un borgo dedicato a Babbo Natale: si chiama Candelo ed è un comune di circa 7.500 abitanti in provincia di Biella, in Piemonte.

Il suo centro storico è conosciuto per la presenza del Ricetto, un’architettura di epoca medievale fortificata all’interno di un paese dove venivano accumulati i beni del signore locale e che poteva fungere anche da riparo in caso di attacchi. A Candelo, ogni anno si rivive l’atmosfera magica del Natale con iniziative a tema per grandi e bambini, dove è Babbo Natale a farla da padrone per le strade dell’antico borgo.

Tutto è incentrato sulla figura di Babbo Natale: i più piccoli possono incontrarlo personalmente e consegnargli le letterine con le richieste dei regali per la notte della vigilia nell’Ufficio Postale di Babbo Natale. Lungo le rue del Ricetto medievale, viene organizzato il mercatino natalizio, l’ideale per assaporare i sapori del territorio biellese e trovare il giusto regalo da fare il giorno di Natale. Le attività sono molteplici, come le tante animazioni per tutta la famiglia e l’accensione del grande albero natalizio al centro della piazza.

L’incontro con Babbo Natale è un’esperienza unica per i bambini: lui li aspetta all’interno del suo Ufficio Postale per incontrarli e raccogliere di persona tutte le letterine. Ogni bambino che la consegnerà, riceverà una risposta direttamente a casa, insieme a un piccolo regalo. Tanta magia anche nel ricco mercatino che si sviluppa nella meravigliosa cornice del Ricetto, sia dentro che fuori le mura medievali fortificate. Per l’occasione, restano aperte, inoltre, le botteghe artigianali degli Artisti del Ricetto nel cuore del borgo piemontese.

Quest’anno, gli eventi de Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo, in provincia di Biella, si svilupperanno nell’arco di otto giorni: il 23, 24 e 30 novembre e l’1, 7, 8, 14 e 15 dicembre 2019. A organizzarli, come di consueto, è la Pro Loco di Candelo, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Candelo, della Biblioteca Civica Livio Pozzo, della Banca del Tempo delle associazioni e dei vari enti presenti su tutto il territorio.

Tra le tante iniziative, sono previsti anche spettacoli e mostre fotografiche e di presepi artigianali. Per scoprire tutto il fascino e la storia del Ricetto, vengono organizzate visite guidate giornaliere, alle quali è possibile prenotarsi presso l’Associazione Turistica Pro Loco.