Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Natale 2019 a Roma: a piazza Venezia torna 'Spelacchio'

L'albero di Natale di Roma verrà inaugurato domenica 8 dicembre 2019 e resterà acceso 24 ore al giorno fino al 6 gennaio 2019

Spelacchio

In occasione delle festività 2019, a Roma torna l’albero di Natale in piazza Venezia. “Spelacchio“, come era stato ribattezzato negli anni passati, tornerà ad illuminarsi nel cuore della Capitale, come da tradizione, a partire da domenica 8 dicembre, il giorno dell’Immacolata.

L’albero di Natale di Roma resterà acceso 24 ore al giorno per tutto il periodo delle festività, fino al 6 gennaio 2020. I suoi colori predominanti, per le luci e gli addobbi, saranno il rosso e l’oro, con un tocco d’argento che servirà a valorizzare l’allestimento tradizionale.

Quello che verrà posizionato in piazza Venezia, davanti all’Altare della Patria, sarà un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana proveniente da Cittiglio in provincia di Varese. La sua altezza supererà i 22 metri e per illuminarlo verranno usate oltre 80 mila luci led. La decorazione prevede, inoltre, mille addobbi tra sfere e cristalli di neve.

L’inaugurazione dell’albero di Natale nel centro di Roma avverrà domenica 8 dicembre 2019. A fare gli onori di casa sarà la sindaca Virginia Raggi. Un appuntamento annuale atteso ormai con grande gioia da parte dei cittadini romani e dei turisti. A testimoniarlo sono i numeri dell’anno scorso: circa 30 mila persone hanno preso parte alla cerimonia d’inaugurazione del 2018. Si calcola, invece, che siano state più di 266 mila quelle che hanno transitato nell’area adiacente a “Spelacchio”.

Ad aggiudicarsi la sponsorizzazione di quest’anno, per la realizzazione del tradizionale albero di Natale di Roma, è stata IGPDecaux. Netflix, invece, si è presa carico dei costi dell’allestimento, come successo durante lo scorso anno. L’operazione è completamente a costo zero per l’amministrazione comunale e per tutti i cittadini della Capitale.

Dopo la cerimonia di inaugurazione dell’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione, l’albero di Natale di Roma resterà acceso tutti i giorni, 24 ore al giorno, per tutto il periodo delle festività natalizie, fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2020. Il puntale, alto 1,5 metri, avrà la forma di una stella cometa.

Come successo già nel 2017 e nel 2018, anche quest’anno verrà allestita un’area dedicata alle famiglie e ai bambini. La zona sarà ispirata al film d’animazione Klaus. Inoltre, per i più piccoli, è prevista la possibilità di inviare le letterine a Babbo Natale attraverso un ufficio postale interattivo, pensato e realizzato a misura di bambino.