Mozzarella Dop, per LA Times è simbolo d'Europa come lo Champagne
Il Los Angeles Times ha celebrato la Mozzarella di Bufala Campana Dop, considerato un simbolo iconico dell'Europa al pari dello Champagne francese
Il Los Angeles Times ha deciso di celebrare la Mozzarella di Bufala Campana Dop in questo periodo di emergenza Coronavirus.
Il quotidiano californiano ha analizzato l’impatto che la pandemia di Coronavirus sta avendo sull’economia dell’Europa, prendendo come esempio due prodotti considerati iconici del vecchio continente: lo Champagne francese e, appunto, la Mozzarella di Bufala Dop che ha tanto mercato proprio negli Stati Uniti d’America.
La testata americana ha analizzato le ripercussioni sul comparto causate dal lockdown. Il quotidiano ha scritto: “Il governo regionale ha stanziato circa 19 milioni di euro (20,5 milioni di dollari) di aiuti finanziari per gli allevatori di bufale, ma gli stessi produttori di mozzarella non hanno ricevuto alcun aiuto governativo speciale. Normalmente l’estate è il momento più intenso dell’anno per le vendite di mozzarella, ma le prospettive rimangono incerte”.
Per il Los Angeles Times, la Mozzarella di Bufala Dop “unisce il territorio e rappresenta una sorta di biglietto da visita per la Regione Campania, con immagini iconiche come il Vesuvio, la mozzarella e Pompei, tutte collegate nella mente delle persone”.
Come si legge sul sito internet del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, il presidente Domenico Raimondo ha commentato così l’articolo del LA Times: “La scelta del Los Angeles Times sta a significare quanto appeal ha la nostra mozzarella nel mondo. La mozzarella è un prodotto molto stimato e amato e proprio questa consapevolezza ci consentirà di mantenere un alto ritmo di lavorazione. Peraltro anche durante questo lockdown, abbiamo potuto constatare quanto la mozzarella sia un prodotto tipico delle nostre tavole, amato in ogni momento. Sappiamo che è stata consumata anche a casa; in tanti si sono improvvisati chef e l’hanno usata nelle loro ricette”.
La Mozzarella di Bufala Campana è l’unica mozzarella in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della Dop. Per realizzarla, viene usato esclusivamente latte di bufala intero fresco proveniente dagli allevamenti dell’area certificata.
La Mozzarella di Bufala Campana Dop si distingue per il suo colore bianco porcellana, la superficie liscia, la consistenza inizialmente elastica e più fondente, la sierosità biancastra dal profumo di fermenti lattici al taglio, il sapore deciso e al tempo stesso delicato.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Scoperta in Valtellina, ecosistema fossile di 280 milioni di anni
-
Schiuma dal mare di Bellaria, è eutrofizzazione: cosa è successo
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Napoli festeggia i suoi 2500 anni ma la data di nascita è un caso
-
Dove comprano casa i ricchi italiani: classifica delle località
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
Perché Bocelli ha comprato uno stabilimento a Forte dei Marmi