Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano, una super villa in zona Magenta comprata per 35 milioni

Il mercato immobiliare del lusso a Milano è stato segnato nel primo semestre del 2023 dalla compravendita record di una villa in zona Magenta

Milano, villa comprata per 35 milioni

A Milano una grande abitazione in zona Magenta è stata acquistata per la cifra di 35 milioni di euro. Il mercato immobiliare a Milano segna nel primo semestre diverse compravendite da record. Per gli acquisti che riguardano il mercato del lusso l’aumento dei mutui sembra non interessare gli acquirenti perché questi normalmente pagano con la loro liquidità.

Milano, villa in zona Magenta acquistata per 35 milioni

Milano sta diventando una città sempre più cosmopolita e internazionale tanto che anche molti stranieri decidono di acquistare qui immobili, soprattutto per quanto riguarda strutture di lusso. Barnes, un network immobiliare internazionale che da anni lavora nel settore del luxury real estate, pubblica ogni anno il Barnes Index City un report che rivela quali sono le città più desiderate dai miliardari. La relazione del 2023 ha svelato che anche Milano e Roma sono due città molto ambite dagli ultraricchi. Il capoluogo meneghino in particolare è stato segnalato come una delle migliori città dove investire in immobili nel 2023. Per questo non stupisce molti la notizia che nella città lombarda in zona Magenta sia stata acquistata una mega villa da trentacinque milioni di euro.
Si tratta di una residenza con giardino, dependance e piscina per una superficie commerciale di 1.380 metri quadrati. Questo significa che il prezzo al metro quadrato è di circa 25.362 euro. Non è la prima volta che a Milano si parla di maxi-cifre per l’acquisto di un immobile. In precedenza, però l’ammontare era sempre stato più basso.

In precedenza un’indagine di Immobiliare.it in collaborazione con Tirelli & Partners aveva svelato, infatti, l’acquisto di una villa di 950 metri quadrati al prezzo di 11 milioni di euro. Se si guardano le altre attività di compravendita avvenute in questo primo semestre del 2023 si notano altre transizioni importanti ma non come quella della villa in zona Magenta. In particolare, al Quadrilatero è stato acquistato un appartamento di 365 metri quadrati con terrazzo per 7,2 milioni; mentre un’altra abitazione con giardino esterno è stata comprata per 4,4 milioni di euro. Entrambi gli immobili, però, dovranno essere ristrutturati e quindi richiedono ai nuovi proprietari un ulteriore investimento economico.

Il trend del mercato immobiliare

L’Osservatorio riguardo le residenze esclusive curato da Tirelli & Partners ha condiviso dati interessanti riguardo il mercato immobiliare a Milano. Stando a quanto scritto nel report il mercato delle compravendite a Milano nella prima metà del 2023 presenta alcune differenziazioni. Si sa, infatti, che Milano è la città con i prezzi immobiliari più cari di tutta Italia, ma le modalità di acquisto cambiano in base alla spesa. Se si guarda il segmento medio le richieste sono state meno perché da parte di questi acquirenti c’è un atteggiamento più prudente.  Per quanto riguarda gli immobili di fascia alta la richiesta nel primo semestre si è conservata stabile, sia da parte di acquirenti stranieri sia da parte di quelli italiani.

Il mercato del luxury a Milano si può dividere in due fasce: la prima riguarda gli immobili fino a 3 milioni di euro, mentre la seconda è quella più alta con prezzi dai 3 milioni in su. In entrambi questi casi gli acquirenti non sono toccati dall’aumento dei mutui perché pagano con la loro liquidità. Gabriele Torchiani, senior partner e responsabile dell’Osservatorio ha però spiegato un punto importante che è stato ripreso anche dal Corriere: “Ma chi punta alla fascia più “bassa” è più attento per l’incertezza riguardo agli scenari futuri che provoca un dilatamento dei tempi decisionali”.