Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Case di lusso a Milano, è record: il prezzo della villa più costosa

Il mercato immobiliare luxury a Milano è in crescita: quanto è costata la villa più costosa venduta e dove si collocano le case di lusso in vendita

Case di lusso a Milano i prezziI prezzi del mercato immobiliare milanese continuano a salire ma una vendita da record è stata conclusa da poco: nel centro storico è stata acquistata una villa di 950 metri quadrati al prezzo di 11 milioni di euro. A svelarlo è una indagine di Immobiliare.it in collaborazione con Tirelli & Partners.

Le case di lusso in vendita a Milano

Secondo l’indagine portata avanti da Immobiliare.it e Tirelli & Partners il mondo degli immobili luxury è in forte subbuglio; secondo quanto dichiarato il 26% circa delle case di lusso in vendita sarebbero su territorio milanese. Il portale di vendita immobiliare insieme alla società specializzata nelle analisi immobiliari hanno rivelato proprio che una casa di lusso su quattro è stata messa in vendita nella città meneghina.

Il dato non è così sorprendente considerando che sia proprio Milano la città con i prezzi immobiliari più cari di tutta Italia. Non solo, proprio nel capoluogo lombardo i prezzi sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni. Tra le statistiche più interessanti c’è un +17% che riguarda l’offerta immobiliare di fascia alta che si muove di pari passo con la richiesta: la domanda sembra essere cresciuta del 30% su base annua nel 2021.

In quanto viene venduta una casa di lusso a Milano

Nonostante i prezzi da capogiro un dato interessante dell’indagine divulgata da Immobiliare.it e Tirelli & Partners è il tempo necessario per chiudere le trattative di vendita. Se nel 2019 si impiegavano 7 mesi, sono stati sufficienti solo 3 mesi sul mercato nel 2021.

Secondo queste statistiche ci sarebbe un valore di vendita immobiliare che supera i 4,55 miliardi di euro divisi per immobili che costano da 1,2 a 2 milioni di euro. Le case luxury e costose si collocherebbero quasi esclusivamente all’interno della prima e della seconda cerchia ma si trovano proposte lusso anche in quartieri meno centrali come Città Studi o la Maggiolina.

Gli immobili più esclusivi di Milano

Se la media si aggira tra 1,2 e 2 milioni di euro è bene sapere che il mercato immobiliare milanese è fatto anche da case di pregio che valgono cifre da capogiro. Ci sono diversi immobili in vendita con prezzi da 7 cifre con una superficie che supera i 300 metri quadri. La curiosità è che molte di queste occasioni non passano su portali tradizionali ma viaggiano su canali più riservati per tutelare il momento della trattativa.

Secondo le indagini negli ultimi sei mesi la transazione immobiliare più rilevante riguarderebbe proprio una villa da record venduta a Milano: 950 metri quadrati commerciali e un prezzo di 11 milioni di euro per una casa posizionata in centro storico. Secondo posto è stato conquistato da un immobile di 660 metri quadrati nel cuore di Brera venduto al prezzo di 7,2 milioni di euro. Terza vendita da record per la città lombarda è un appartamento da 410 metri quadrati posizionato in Corso Magenta venduto a 5,2 milioni di euro.

Facendo un rapido calcolo, le abitazioni più care si posizionano le Quadrilatero e hanno un prezzo medio di 13,221 euro al metro quadro mentre nel quartiere di Brera i prezzi scendono a 10,153 euro al metro quadro. I prezzi medi proseguono con 9813 euro di media per corso Magenta e 10,457 di media per corso Venezia.