Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano, il sindaco Sala cambia casa: addio al palazzo di Brera

Tramite un post su Instagram il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha deciso di comunicare il suo cambio di casa: si trasferirà vicino Porta Venezia

Area di cambiamenti a Milano per il primo cittadino, Giuseppe Sala, che dopo 15 anni dice addio alla sua storica dimora nel quartiere Brera per andare a convivere con la compagna.

La vecchia casa di Sala nel quartiere Brera

Giuseppe Sala, sindaco di Milano dal 2016, e prima amministratore delegato di Expo 2015 ha deciso di lasciare la sua dimora in una delle zone “più in” della città di Milano. La casa del sindaco, infatti, si trovava in via Goito nel quartiere Brera. “Adieu” così ha scritto sul suo account Instagram il primo cittadino del capoluogo lombardo per salutare quella casa che per più di 15 anni lo ha accolto ogni sera. Nel suo profilo social il sindaco ha pubblicato una foto con l’atrio del Palazzo e un’immagine che racconta il trasloco nella nuova abitazione.

Dopo la separazione dalla moglie Dorothy De Rubeis, Sala abitava da solo e la sua casa era diventata spesso anche uno studio privato o un luogo per le riunioni più riservate. Come è avvenuto qualche settimana fa quando Sala ha incontrato Luigi di Maio proprio nella sua residenza. Durante il periodo elettorale, invece, la sua casa era diventata in parte sede del suo Comitato Elettorale.

Qualche angolo dell’abitazione l’avevamo scoperto in diverse occasioni come la cucina con un piccolo tavolo, il soggiorno che ospitava una grande libreria e le numerose foto. Ma l’aspetto che maggiormente mancherà al sindaco di Milano sono i ragazzi del Liceo Parini. Parte dell’edificio, infatti, ha delle finestre che si affacciano sul cortile dell’istituto superiore, così le chiacchiere e la vivacità degli studenti la mattina intrattenevano il sindaco. Il “via e vai” della zona, ricordiamo che Brera è uno dei quartieri più frequentati di Milano, e i ragazzi con cui aveva intonato “Bella Ciao” durante l’ultima festa del 25 Aprile sono alcune delle situazioni di cui il sindaco sentirà maggiormente la mancanza.

Il primo cittadino di Milano qualche settimana fa era stato anche al centro di una polemica riguardo alla sicurezza della città meneghina. L’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, infatti, aveva fatto appello  affinché fossero implementate le misure di sicurezza in città. Ma Sala non aveva dato seguito alla discussione.

La nuova casa del sindaco Sala a Milano

Giuseppe Sala è andato a vivere con la compagna, Chiara Bazoli, in zona Risorgimento, non lontano da Porta Venezia. Quando il sindaco di Milano ha postato su Instagram la foto del trasloco ci sono stati molti commenti da parte di follower che hanno chiesto se Sala si stesse preparando per un trasferimento a Roma. L’ironia di molti gioca sul fatto che in vista delle prossime elezioni, Sala potrebbe ambire a un incarico al Governo.

Sala ha già annunciato che non si candiderà dato che per ora il suo ruolo è quello di sindaco della città di Milano e che ci sono molte cose da fare soprattutto in vista delle olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Giuseppe Sala ha scelto di andare a convivere con la compagna Chiara, avvocato responsabile degli Affari legali di Fondazione Feltrinelli, e i suoi tre figli in una nuova abitazione più grande. La loro famiglia include anche il cane Whisky.