Milano e Roma nella top 50 delle città più salutiste al mondo

Il sito Travel Supermarket ha stilato una classifica di città salutiste in tutto il mondo e tra le prime cinquanta ci sono anche due italiane

milano roma città salutiste

Negozi di alimentari naturali, ristoranti con possibilità di consumare un pasto vegano, spazi verdi, centri fitness, spa e ore di luce: sono gli elementi che sono stati analizzati da Travel Supermarket, sito che si occupa di mettere a confronto i prezzi di pachetti vacanze,  per stilare una lista delle città al mondo più salutiste.

E nella top cinquanta figurano anche due italiane: Milano, che si è piazzata in 12 esima posizione, e Roma, che invece è al 46 esimo posto.

Sta vivendo un periodo molto fortunato il capoluogo lombardo. Da tempo infatti viene presa ad esempio come città all’avanguardia in diversi settori. Basti pensare alla prima posizione della classifica della Qualità della Vita stilata dal Sole 24 Ore, oppure al premio del Wallpaper Magazine che l’ha definita città dell’anno del 2019. Senza dimenticare la diffusione della sua politica green fatta da un “testimonial” d’eccezione come la star di Hollywood e Premio Oscar Leonardo Di Caprio.

Ora arriva anche la dodicesima posizione in questa classifica mondiale. A giustificarla, spiegano sul sito, la presenza di 868 ristoranti vegani e 59 negozi di alimenti naturali. Oltre naturalmente al bel tempo che si può godere in questa cittadina del Nord Italia. A tal proposito Travel Supermarket segnala in particolare i mesi di giugno e luglio quando il termometro arriva a segnare i 30 gradi.

Non mancano altri dati come la presenza di spa (142), palestre (22), centri dove poter dedicarsi a pratiche come yoga e pilates (19) e parchi (35).

In 46 esima posizione Roma, che recentemente si è distinta anche in un’altra classifica dedicata alle città più verdi al mondo : la capitale italiana si è piazzata in decima posizione.

E c’è da dire che le aree verdi sono numerose come segnala anche Travel Supermarket che ne ha conteggiate 54. Il sito ricorda anche le tante attrattive storiche, architettoniche ed enogastronomiche che rendono questa città una meta da visitare. Dal Colosseo, alla Fontana di Trevi, senza dimenticare la Basilica di San Pietro. In cucina invece vengono citati prodotti come pasta, pizza e vino. A Roma vi sono 90 negozi di alimenti naturali e 43 palestre. Sono invece 285 le spa e 31 i centri yoga e pilates.

La prima posizione al mondo come città più salutista la detiene, invece, Parigi.