Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Uno dei fan più famosi di Milano? Leonardo DiCaprio

Il premio Oscar Leonardo DiCaprio, ormai da tempo impegnato nella salvaguardia dell'ambiente, sui social ha promosso il piano green di Milano

milano green leonardo dicaprio

Milano piace sempre di più. Dopo il primo posto per la Qualità della vita 2018, ottenuto nella classifica stilata dal Sole 24 Ore giunta alla sua 29esima edizione, la città torna nuovamente alla ribalta per alcune sue caratteristiche. Ma questa volta è stata una star mondiale a tesserne le lodi.

L’attore americano Leonardo DiCaprio, infatti, sul suo profilo Instagram ha repostato un’immagine che riprende uno dei simboli del capoluogo lombardo: il Duomo, accompagnata da una lunga didascalia curata  Green Matters in cui viene elogiato il capoluogo lombardo.

La ragione? Quella più cara al premio Oscar: ovvero una politica green.

Nello specifico nel post viene scritto: “Milano è l’ultima città ad abbracciare il verde in modo sostanziale. Secondo l’Associated Press la città italiana ha reso noti i piani per piantare tre milioni di alberi entro il 2030”. Tra gli altri progetti che vengono citati, per mostrare come la città lombarda stia puntando sull’ambiente, viene anche ricordato quello che prevede la trasformazione di una linea ferroviaria dedicata ai treni merce in una serie di parchi, ma non solo. “Piantare alberi in più di 2 mila cortili – prosegue il post –  e introdurre il verde a 10 milioni di metri quadrati di tetto piatto”.

Obiettivi importanti come importanti potranno essere le ricadute sulla città. Nel post Instagram viene infatti ricordato che: “In caso di successo, i piani potrebbero rivelarsi importanti per la città e i suoi cittadini: dalla stima ufficiale fatta emergerebbe che l’aumento del 30 per cento del numero di alberi potrà assorbire ulteriori cinque milioni di tonnellate di biossido di carbonio all’anno e potrebbe potenzialmente ridurre le temperature nella città di due gradi Celsius”.

Una notizia che è stata proposta dall’attore e che era apparsa sul profilo di Green Matters sito che rende note le questioni ambientali.

Il plauso è importante perché arriva da uno degli attori di Hollywood più impegnati sul tema green ed è stato anche l’occasione per il sindaco della città meneghina di lanciare un invito, naturalmente sempre social. Giuseppe Sala ha infatti affidato a Twitter un ringraziamento per Leonardo DiCaprio ricordandogli che Milano lo aspetta.

Il capoluogo lombardo del futuro, quindi, piace anche alle star.