Milano si prepara alla prima della Scala: vip e programma
Milano si prepara alla prima della stagione teatrale alla Scala: "Attila" di Giuseppe Verdi andrà in scena il 7 dicembre 2018
È una delle serate mondane più attese non solo dai salotti bene di Milano, ma di tutta Italia. Stiamo parlando della prima della Scala: momento di grande cultura, passerella per vip ma non solo.
L’appuntamento con l’apertura della nuova stagione sarà il 7 dicembre 2018 alle 18 con “Attila” di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Chailly.
La serata andrà in onda in televisione in diretta mondiale su Rai 1, Radio 3 e Rai Cultura. Secondo rapidi calcoli sembra che l’opera sarà vista da oltre due milioni di persone.
Numeri da record per l’evento più atteso dell’anno e per un’opera che andò in scena la prima volta al teatro La Fenice di Venezia nel 1846. Si tratta della nona opera di Giuseppe Verdi.
La regia sarà a cura di Davide Livermore. Il protagonista sarà interpretato da Ildar Abdrazakov (terza volta per lui una prima della Scala), Saioa Hernández, interpreterà Odabella; Fabio Sartori Foresto, mentre George Petean vestirà i panni di Ezio. Per quanto riguarda il Coro del Teatro alla Scale e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala a dirigerli sarà il Maestro Bruno Casoni.
L’allestimento pare che non prevederà la caduta del ponte su cui avviene un faccia a faccia tra Attila ed Ezio, ma la struttura si dividerà senza distruggersi. Questo per rispetto dei fatti e delle vittime di Genova.
Tra le persone sedute in platea non mancheranno i politici. È atteso anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che presenzierà per la prima volta dal suo insediamento. Presenze anche del Governo con tre ministri: Alberto Bonisoli (Beni Culturali), Marco Bussetti (Istruzione) e Giovanni Tria (Economia). In forse Matteo Salvini vicepremier e Ministro dell’Interno.
Naturalmente non mancheranno vip, perché la prima del Teatro alla Scala a Milano è una passerella molto ambita, oltre che luogo centrale della cultura e della società italiana.
Nel corso degli anni è stata anche la location scelta per manifestazioni e proteste. A partire dal ’68, con vernice rossa e uova lanciate sul pubblico che si apprestava ad entrare, fino a quella contro le pellicce che hanno visto in prima fila Marina Ripa di Meana a seno nudo.
Per la prima di quest’anno i biglietti sono esauriti, mentre il Comune di Milano ha scelto di rinunciare ai ticket riservati e il ricavato andrà al Teatro. Per i giovani (che dal 2019 potranno accedere ad alcuni spettacoli a due euro) anteprima il 4 dicembre.
L’inaugurazione della stagione teatrale verrà proiettato in diretta in 37 location fuori e dentro Milano.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce