L'ultimo viaggio di Diane Keaton in Italia e la sua Roma
Impegnata nelle riprese di uno dei suoi ultimi film, Diane Keaton aveva girato l'Italia e si era innamorata di Roma: ecco il suo viaggio incredibile
Ci ha lasciati la splendida Diane Keaton, grandissima attrice divenuta famosa principalmente per il suo sodalizio artistico con Woody Allen: si è spenta all’età di 79 anni nella sua Los Angeles, circondata dall’affetto della famiglia, lasciando un vuoto immenso in tutti coloro che l’hanno amata. E i fan italiani ripensano al suo ultimo viaggio nel nostro Paese, quando – seppur impegnata dalle riprese di uno dei suoi film di successo – si era presa del tempo per girare alla scoperta della città di Roma, regalando sorrisi e autografi a chiunque la fermasse per strada.
Diane Keaton e il suo ultimo viaggio in Italia
La calda estate del 2022 aveva visto Diane Keaton girare tra le strade di Roma, nei (pochi) momenti liberi che l’attrice “rubava” dai suoi impegni sul set. All’epoca era infatti concentrata sulle riprese del film “Book Club – Il capitolo successivo”, sequel della pellicola che appena quattro anni prima aveva riscosso un ottimo successo al botteghino. Diretta da Bill Holderman, la Keaton era parte di un cast d’eccezione – che vedeva, tra gli altri, anche Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy Garcia e Don Johnson.
Le riprese del film erano state girate in Italia, principalmente a Roma – e non solo. La troupe si era spostata anche a Venezia, per alcune scene che avevano immortalato gli esterni dell’Hotel Danieli, il Canal Grande e la stazione di Santa Lucia, per poi fare tappa in Toscana, con meravigliose inquadrature aeree di Firenze e dintorni. Ma era stata la Capitale ad aver ospitato la gran parte della produzione, una città romantica che aveva saputo conquistare il cuore di Diane Keaton.
L’amore di Diane Keaton per Roma
La produzione del film “Book Club – Il capitolo successivo” aveva come fulcro la città di Roma: per l’occasione, Diane Keaton aveva soggiornato presso l’Hotel Eden, nel cuore della capitale, mentre parte del cast aveva invece trovato ospitalità presso l’Hotel de Russie. Naturalmente, per gran parte del tempo l’attrice era stata impegnata nelle riprese, che si sono svolte principalmente in luoghi iconici come la Fontana di Trevi, la Scalinata di Trinità dei Monti e i Musei Capitolini.
In quelle settimane, tuttavia, non era raro poter incontrare la Keaton mentre passeggiava per le stradine di Roma, spesso tuffandosi tra le bancarelle dei mercatini d’antiquariato o gustando un gelato per trovare un po’ di refrigerio dall’afa estiva. Tantissimi la ricordano oggi con nostalgia, quando – indossando abiti larghi e cappelli per cercare di camuffarsi un po’ – sbirciava tra i banchi del mercato di Borghetto Flaminio, di Porta Portese, della Garbatella e di Conca d’Oro.
Diane Keaton aveva una grande passione per tutto ciò che incarnava la bellezza, dagli oggetti antichi che aveva potuto sbirciare nei mercatini dell’usato alle magnifiche architetture del quartiere Coppedè, uno dei veri gioielli di Roma. C’è chi ancora oggi ripensa al suo sguardo trasognato davanti ai palazzi che si affacciano su Piazza Mincio, affascinata da uno stile unico al mondo. E poi, l’attrice aveva colto l’occasione per assaporare un buon gelato presso un locale del quartiere Trieste, dove aveva posato per molte foto – una addirittura in compagnia di Cesare Bocci, probabilmente incontrato lì per caso.
Oggi Diane Keaton non c’è più, ma rimane di lei indelebile la memoria dei suoi grandi successi cinematografici, oltre che della persona squisita che era. E non la dimenticheranno di certo coloro che avevano avuto la fortuna di incontrarla proprio a Roma, scattando con lei una foto ricordo e scambiando due semplici parole.
POTREBBE INTERESSARTI
-
4 Hotel di Barbieri Val d'Orcia e Val di Chiana: miglior albergo
-
Atto osceno a San Pietro, Papa Leone XIV ordina rito riparatorio
-
Il Treno del Foliage tra Italia e Svizzera ha conquistato il NYT
-
Perché Spritz e Carbonara hanno divorato l'Italia (per il NYT)
-
Eclissi totale, 5 minuti di buio in Italia: dove e quando vederla
-
I migliori viaggi da fare nel 2026, le mete di tendenza
-
La classifica 2025 delle città italiane con il clima migliore
-
Apre l'hotel con ristorante di De Niro a Roma: cosa si mangia
-
La classifica delle 5 città italiane più brutte è un caso

