Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Milano venduto il palazzo più costoso d'Italia: prezzo record

Venduto a Milano il palazzo più costoso di sempre in via Montenapoleone, una delle strade più celebri al mondo, per una cifra da record

Pubblicato:

Valentina Alfarano

Valentina Alfarano

Editor & Coach Letterario

Lavorare con le storie è la mia missione! Specializzata in storytelling di viaggi, lavoro come editor di narrativa e coach di scrittura creativa.

Palazzo in via Montenapoleone a Milano venduto a cifra record

Nel cuore di Milano, un’operazione immobiliare senza precedenti ha fatto scalpore, ponendo sotto i riflettori uno degli edifici più iconici della città. Situato nella celebre via Montenapoleone, centro nevralgico del lusso e della moda italiana, il palazzo protagonista di questa vendita è diventato il simbolo di un primato assoluto che ha catturato l’attenzione di investitori e curiosi. La cifra lascia senza parole.

Vendita record nel cuore di Milano: i dettagli del palazzo più costoso

L’edificio si trova al civico 8 di via Montenapoleone, una strada nota in tutto il mondo per essere la seconda più prestigiosa del pianeta,dopo Fifth Avenue a New York, e ha una lunga e affascinante storia che risale al XV secolo, quando l’area era ancora un insieme di orti e conventi.

Fu Guiniforte Solari, architetto rinascimentale, a progettare quella che sarebbe diventata la «Casa dei Marliani alle Sbarre di Sant’Andrea». Nei secoli successivi l’edificio attraversò numerosi cambiamenti: venne distrutto, ricostruito e persino bombardato, fino a essere incorporato nell’attuale tessuto urbano.

Durante il Settecento, sotto l’impero di Maria Teresa d’Austria, l’area vide un primo grande cambiamento con l’istituzione del Monte Camerale di Santa Teresa. Fu qui che Giuseppe Piermarini, famoso per il Teatro alla Scala, progettò un nuovo edificio. La via acquisì poi il nome attuale nei primi anni dell’800, durante la dominazione francese, per celebrare Napoleone Bonaparte.

Nel tempo, l’edificio è passato attraverso varie trasformazioni, da dimora aristocratica a simbolo dell’architettura rinascimentale, fino a diventare una delle proprietà più ambite nel panorama immobiliare milanese, centro nevralgico dello shopping di lusso. Le vetrine al piano terra ospitano marchi di alta moda più iconici, come Prada e Gucci, e una storica pasticceria, che ha reso la via un crocevia tra tradizione e modernità.

Via Montenapoleone: a quanto è stato venduto il prestigioso edificio

Il valore dell’operazione ha stabilito un record storico per il mercato immobiliare italiano. L’iconico edificio di via Montenapoleone 8, infatti, è stato acquistato per la cifra straordinaria di 1,3 miliardi di euro, pari a circa 110mila euro al metro quadro. Mai prima d’ora un singolo immobile in Italia aveva raggiunto una valutazione così elevata.

Non è la prima volta che questa via è protagonista di operazioni milionarie. Già in passato, altre proprietà nella zona avevano attirato l’interesse di fondi immobiliari internazionali, ma questa vendita supera ogni aspettativa. La sua posizione strategica, nel cuore del Quadrilatero della Moda, e la sua rilevanza storica hanno contribuito a rendere questa proprietà unica nel suo genere.

L’acquirente è il gruppo internazionale Kering, che ha acquisito la società proprietaria dell’immobile, precedentemente controllata da Blackstone Property Partners Europe. In passato, l’immobile faceva parte del portafoglio della Reale Compagnia Italiana, legata all’aristocrazia lombarda. Solo due anni fa, era stato venduto a Blackstone insieme ad altri 13 edifici nel centro di Milano.

Questa vendita segna un nuovo capitolo nella storia del Quadrilatero della Moda e ribadisce il ruolo centrale di Milano come capitale del lusso e dell’innovazione. Simbolo della nobiltà lombarda a icona del lusso contemporaneo, il civico 8 di via Montenapoleone continuerà a scrivere nuove pagine nella storia di Milano.