Milano sale nella classifica delle città più care del mondo
Milano è l'unica italiana inserita nella classifica delle 25 città più care del mondo secondo l'indice del Global Wealth and Lifestyle Report 2021.
Milano continua a salire nella classifica delle città più care del mondo: lo rivela il Global Wealth and Lifestyle Report 2021, lo studio pubblicato da Julius Baer che utilizza un paniere di beni e servizi rappresentativi dello stile di vita della clientela facoltosa e analizza i prezzi in 25 città di tutto il pianeta.
La ricerca è frutto dei dati analizzati durante il secondo semestre del 2020: nonostante la crisi economica dovuta alla pandemia di Covid-19, diverse città d’Europa sono diventate più care rispetto a quelle di altri continenti. Emblematico il caso di Milano, città che insieme a Cortina ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026: tra case di pregio, ristoranti e alta moda il capoluogo della Lombardia resta la città più cara d’Italia e una delle più care di tutto il mondo.
Milano è la città italiana più cara al mondo
Nella classifica del Global Wealth and Lifestyle Report 2021, Milano occupa la 13esima posizione mondiale, subito dietro Bangkok e Dubai e prima di Sidney e Barcellona. A livello europeo, più care della city milanese ci sono solamente Monaco, Zurigo, Parigi e Londra.
Secondo il report, i prezzi delle proprietà immobiliari “premium” di Milano, mentre sta prendendo largo il fenomeno dei city pop, sono balzati nel 2020: le quotazioni degli immobili residenziali sono le più alte d’Italia e la domanda rimane stabile sul mercato. Secondo Julius Baer, diversi articoli a Milano sono più cari rispetto alla media internazionale, a partire dalla tecnologia di fascia alta e dai vini pregiati, passando per i prezzi delle scarpe da donna e dei voli in business class.
La ricerca rivela che i ristoranti di Milano ospitano un alto numero di Stelle Michelin: la città è al quinto posto mondiale per numero di ristoranti premiati. Il capoluogo milanese viene considerato uno dei migliori posti dove uscire a mangiare.
L’indice Global Wealth and Lifestyle Report 2021, giunto alla sua seconda edizione, si concentra sull’evoluzione delle tendenze a livello mondiale. Al primo posto della classifica delle città più care al mondo troviamo Shanghai, seguita da Tokyo e da Hong Kong. Monaco è la prima europea, subito dopo il podio: seguono Taipei, Zurigo, Parigi, Londra, Singapore e New York. Chiudono la graduatoria Città del Messico, Vancouver e Johannesburg.
Le città più care del mondo: la classifica
- #1 Shanghai
- #2 Tokyo
- #3 Hong Kong
- #4 Monaco
- #5 Taipei
- #6 Zurigo
- #7 Parigi
- #8 Londra
- #9 Singapore
- #10 New York
- #11 Bangkok
- #12 Dubai
- #13 Milano
- #14 Sidney
- #15 Barcellona
- #16 Manila
- #17 Francoforte
- #18 Mosca
- #19 Miami
- #20 Jakarta
- #21 San Paolo
- #22 Mumbai
- #23 Città del Messico
- #24 Vancouver
- #25 Johannesburg
POTREBBE INTERESSARTI
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
Luoghi del Cuore FAI, la prima Top 10 dei più votati
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica
-
Lo Sri Lanka vuole comprare tutti i granchi blu italiani
-
Napoli festeggia i suoi 2500 anni ma la data di nascita è un caso
-
Scoperta in Valtellina, ecosistema fossile di 280 milioni di anni
-
Aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi: bocciato il ricorso
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma