Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori ristoranti d'Europa per il Guardian: 5 sono in Italia

Il quotidiano britannico The Guardian ha condiviso un articolo con i 35 migliori ristoranti in cui mangiare in Europa e tra i citati 5 sono in Italia

I migliori 35 ristoranti d'Europa

Il quotidiano britannico The Guardian ha scritto un articolo citando i 35 migliori ristoranti in cui mangiare in Europa. Le strutture inserite si trovano nei principali paesi del continente e non comprendono solo locali che servono piatti della cucina europea ma anche quelli che forniscono menu più esotici e asiatici.

I migliori ristoranti italiani in Europa

Cinque sono i ristoranti italiani che il quotidiano The Guardian ha segnalato tra le migliori strutture in Europa in cui mangiare. Da Modena a Ponza, da Roma a Pantelleria passando per l’Irpinia i ristoranti selezionati dal Guardian si trovano in diverse regioni italiane ed emergono non solo per gli ottimi piatti ma anche per la scelta degli ingredienti, la lista dei vini e la location. Tra i primi citati c’è La Lanterna di Diogene, in località Solara non troppo lontana dal centro di Modena. Una vera e propria osteria aperta in un vecchio casolare che utilizza ingredienti prodotti in loco o nei territori della zona. Le vigne producono non solo ottimo vino ma anche mosto per fare aceto balsamico tradizionale, mentre i maiali allevati in zona portano salami, cotechino, coppa di testa e molti altri prodotti.

Altra struttura citata è la Trattoria Da Cesare al Casaletto che si sorge a circa 30 minuti dal centro di Roma. Tra i piatti consigliati compaiono gli antipasti fritti, i tonnarelli e le fettuccine fatte in casa, ma anche gli gnocchi in particolare quelli all’amatriciana, al “cacio e pepe” o con il sugo di coda alla vaccinara.
L’articolo del Guardian continua poi citando il ristorante La Marina sull’isola di Ponza che sorge nella baia di Cala Feola. Questa insenatura naturale dell’isola ospita una piccola spiaggia di sabbia dove si affaccia il ristorante La Marina che serve ottimi piatti di pesce con vista sul mare.

Infine, vengono consigliate altre due strutture del sud Italia. Una è l’Antica Trattoria di Pietro Dal 1934 che si trova a Melito Irpino in Campania che serve ottimi piatti della cucina locale. A seguire, non per importanza o prestigio, c’è l’Osteria Il Principe e Il Pirata che sorge nella fantastica cornice dell’isola di Pantelleria. Qui si trova un menù caratterizzato dalla stagionalità delle materie prime coniugate all’antica cucina pantesca. Da non perdere il cous cous tradizionale pantesco e la frittura.

I migliori ristoranti nel resto d’Europa

I posti preferiti dove mangiare in Europa secondo il Guardian sono in totale 35 e di questi cinque si trovano in Italia mentre gli altri sparsi tra Danimarca, Francia, Grecia, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca, Irlanda, Croazia e Polonia. Anche Francia e Spagna sono presenti nell’articolo con cinque ristoranti ciascuna. In particolare, in Francia sono consigliati locali in zone meno famose e turistiche come Lille, Bordeaux, Vendée, Ciboure nei Paesi Baschi e Le Puy-en-Velay (Haute-Loire). In Spagna, invece, le strutture suggerite servono il meglio della cucina nazionale e si trovano a Siviglia, Madrid, Ibiza, Huerta del Marquesado (Castiglia-La Mancia) e Colunga nelle Asturie.

A seguire il Portogallo con quattro ristoranti e poi Germania, Grecia, Belgio, Irlanda, Croazia e Paesi Bassi con due strutture ciascuna. Polonia e Repubblica Ceca sono, invece, presenti con una sola struttura.
Anche la Danimarca ha due ristoranti consigliati dal Guardian di cui uno giapponese. Secondo l’articolo i ristoranti giapponesi e coreani si stanno diffondendo sempre di più a Copenaghen combinando cibo e filosofie orientali con quelle della cucina nordica. Ecco la lista:

  • Danimarca
    Jah Izakaya e Sake Bar, Copenaghen
    Pomle Nakke, Horbelev
  • Francia
    Au Vieux de la Vieille, Lille, Francia
    Ristorante Zéphirine, Bordeaux
    La Table d’Élise, Noirmoutier, Vendée
    Chez Mattin, Ciboure, Paesi Baschi
    A Choumas’, Le Puy-en-Velay, Haute-Loire
  • Grecia
    A Psaraki, Santorini
    Stathmos, Zante
  • Portogallo
    Prado Restaurante, Lisbona
    Alameda, Faro, Algarve
    Almeja, Porto
    Gadanha, Estremoz, Alentejo
  • Belgio
    De Zuidkant, Damme
    De Gebrande Winning, Sint-Truiden, Fiandre
  • Paesi Bassi
    De Dagvisser, L’Aia
    Pllek, Amsterdam
  • Germania
    Oh Panama, Berlino
    Obere Mühle, Bad Hindelang, Baviera
  • Repubblica Ceca
    La Fresca, Kroměříž, Zlín
  • Spagna
    Aiyanna, Playa de Cala Nova, Ibiza
    Fuentelgato, Huerta del Marquesado, Castiglia-La Mancia
    Espacio Eslava, Siviglia
    Vista Alegre, Colunga, Asturie
    Casa González, Madrid
  • Irlanda
    Casey’s Baltimore Room, contea di Cork
    Vic O’Sullivan
  • Croazia
    25 Ante’s Place, Mljet
    Ristorante Konoba Šešula
  • Polonia
    26 Concordia Taste, Poznań