Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I Migliori Gelati 2023 in Italia: la nuova Top 10 delle gelaterie

Presentata la nuova guida dedicata ai migliori gelati 2023 in Italia di 50 Top Italy Pasticcerie, con la classifica delle migliori 10 gelaterie

Con l’avvicinarsi della bella stagione, anche nel 2023 è tempo di nuove classifiche dedicate ai migliori gelati. 50 Top Italy Pasticcerie ha svelato quali sono “I Migliori Gelati 2023 – Pastificio dei Campi Award“.

I dettagli della nuova guida I Migliori Gelati 2023 di 50 Top Italy

La classifica de I Migliori Gelati 2023 è stata realizzata con il classico metodo utilizzato da 50 Top Italy: prima è stato realizzato un sondaggio di voto, al quale hanno preso parte più di 50 persone e che ha stabilito i primi 20 gelati d’Italia; poi i 20 gelati sono stati assaggiati da un panel ristretto per stabilire la classifica dei Top 10, rispettando la forma dell’anonimato come stabilito dalla policy della guida.

La Top 10 de “I Migliori Gelati 2023” in Italia

Al primo posto della classifica Top 10 de “I Migliori Gelati 2023” stilata da 50 Top Italy Pasticcerie, che aveva già firmato la guida dedicata ai migliori tiramisù, c’è la Gelateria Di Matteo, in piazza Andrea Torre 13/15 a Torchiara, in provincia di Salerno, in Campania. “I gelati di Raffaele Del Verme”, spiega la guida, “hanno conquistato i palati più esigenti, mantenendo fede costante all’impeccabile lavoro che il Maestro gelatiere mette in discussione ogni giorno, apportando migliorie continue al suo prodotto sempre in auge”. Per quanto riguarda i gusti (che “parlano cilentano”) viene elogiata la particolare attenzione rivolta ai fichi bianchi del Cilento, alle mandorle e al cioccolato. Non solo: una menzione d’onore l’ha meritata lo studio “importante” condotto sulle quantità di zucchero, che alla Gelateria Di Matteo di Torchiara è utilizzato al minimo indispensabile.

In seconda posizione, invece, c’è la gelateria Paolo Brunelli in via Giosuè Carducci 7 a Senigallia, in provincia di Ancona, nelle Marche. Il locale è elogiato, in particolare, per la “sperimentazione continua che non si lascia influenzare dal tempo, dalle persone e dagli eventi circostanti”. Per quanto concerne i gusti, questa gelateria è particolarmente consigliata a chi vuole “fare il carico di endorfine” col cioccolato.

Sul gradino più basso del podio c’è la gelateria Capolinea, in viale Ettore Simonazzi a Reggio Emilia, in Emilia Romagna. Il fiore all’occhiello della gelateria Capolinea del Maestro Gelataio Simone De Feo è individuato nella filiera corta e nella lista ingredienti corta, al quale si aggiungono “studio, passione, sacrificio, esperienza e tanta costanza”. I gusti consigliati sono mela e zenzero, pastiera napoletana, zabaione, caramello salato, limone di Amalfi e gianduia.

In quarta posizione, a un solo passo dal podio, c’è la Gelateria Soban di Valenza (provincia di Alba), davanti alla gelateria Greed Avidi di Gelato di Frascati (provincia di Roma) e a Stefano Ferrara GelatoLab Roma nella Capitale.

Completano la Top 10 della classifica I Migliori Gelati 2023 di 50 Top Italy Pasticcerie I Fenu Gelateria e Pasticceria di Cagliari (settima posizione), la Gelateria Dondoli di San Gimignano (ottavo posto), Celestina Pasticceria a Pollena Trocchia (nona posizione) e la gelateria Moré a Soverato (a chiudere la Top 10).

I 10 Migliori Gelati in Italia – Pastificio dei Campi Award per 50 Top Italy 2023:

  • 1 Gelateria Di Matteo – Torchiara (SA), Campania
  • 2 Paolo Brunelli – Senigallia (AN), Marche
  • 3 Capolinea – Reggio Emilia, Emilia-Romagna
  • 4 Gelateria Soban – Valenza (AL), Piemonte
  • 5 Greed Avidi di Gelato – Frascati (RM), Lazio
  • 6 Stefano Ferrara GelatoLab Roma – Roma, Lazio
  • 7 I Fenu Gelateria e Pasticceria – Cagliari, Sardegna
  • 8 Gelateria Dondoli – San Gimignano (SI), Toscana
  • 9 Celestina Pasticceria – Pollena Trocchia (NA), Campania
  • 10 Moré – Soverato (CZ), Calabria.