Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori tiramisù in Italia: 50 Top Italy Pasticcerie 2023

Il network 50 Top Italy ha stilato la classifica dei migliori tiramisù d’Italia per il 2023: ecco tutte le pasticcerie premiate dal Caffè Borbone Award

Tiramisù: dove mangiare i migliori nel 2023

Il network 50 Top Italy, dedicato alle eccellenze dell’ospitalità gourmet e alla ristorazione italiana nel mondo, ha stilato la classifica delle pasticcerie d’Italia in cui mangiare il miglior tiramisù nel 2023. La classifica, realizzata con Caffè Borbone, è frutto di un primo sondaggio di voto che ha selezionato 20 tiramisù in tutta Italia, i quali sono poi stati valutati da un panel ristretto di giudici che ha elaborato la Top 10.

I migliori tiramisù in Italia: le pasticcerie premiate

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi al mondo. A base di caffè, un’altra passione tutta italiana, il dolce nato per sbaglio nel ristorante di Ado Campeol merita di certo una classifica tutta sua.

Nasce così il Caffè Borbone Award per 50 Top Italy 2023, che incorona come miglior tiramisù d’Italia quello della storica pasticceria Olivieri 1882 di Arzignano, in provincia di Vicenza. Dopo il terzo posto nella classifica I Migliori Panettoni 2023 (Mulino Caputo Award), il giovane chef Nicola Olivieri, classe 1986, conquista la vetta della classifica dei migliori tiramisù d’Italia.

Al secondo posto troviamo la pasticceria milanese di chef Fabrizio Barbato, L’Ile Douce: qui il cioccolato è protagonista ma “una menzione speciale la meritano il tiramisù e i lievitati in vaso, come il panettone, il babà e la caprese”.

Al terzo posto della classifica il caffè storico Pirona 1900, quello in cui nacque l’Ulisse di James Joyce. La pasticceria triestina ha conquistato i giudici grazie al “sontuoso tiramisù Nora, con doppio strato di mascarpone poggiato sul biscotto bagnato di ganache al caffè, aroma che si ritrova nel crunch del chicco adagiato sulla soffice polvere di cacao”.

Al quarto posto c’è la prima pasticceria romana in classifica, Casa Manfredi: il tiramisù di chef Giorgia Proia brilla per “la mousse al mascarpone leggera e rotonda”, che armonizza con il caffè, il doppio strato di biscotti morbido e croccante e il velo sottile di cioccolato che ricopre la torta, definito “un capolavoro di tecnica al servizio del gusto”.

Tra i migliori tiramisù d’Italia c’è quello di Roscioli Caffè, un “punto di riferimento per gli amanti dell’alta pasticceria” a Roma: tra i dessert classici italiani, merita una menzione a parte “l’illustre tiramisù preparato dal pasticciere Rodrigo Bernoni, particolarmente buono”.

Segue nella classifica elaborata da 50 Top la pasticceria Fabrizio Galla di San Sebastiano da Po, in provincia di Torino, insignita nel 2022 delle tre torte del Gambero Rosso: qui, tra dolci classici e contemporanei, il tiramisù è una cremosa golosità che “coniuga leggerezza delle consistenze e profondità dei sapori”.

Al settimo posto c’è il tiramisù di Harry’s Pasticceria, a Trieste, assolutamente imperdibile, mentre all’ottavo troviamo la variegata offerta del Two Sizes di Roma, una pasticceria che “sta al tiramisù come Roma sta all’Italia” e che realizza tiramisù tradizionali, al pistacchio, al caramello e anche alla fragola.

Al nono posto c’è la pasticceria Belle Helene di Tarquinia della Chef Francesca Castignani, con il suo tiramisù “preparato con equilibrio e servito con finezza”. Chiude la Top 10 la Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso, di Andrea e Giacomo Besuschio, insegna storica ed eccellenza contemporanea: qui il tiramisù è servito in versione torta gelato, rifinito con perle croccanti di fondente.

Miglior Tiramisù d’Italia: la classifica 50 Top del 2023

  • 1. Olivieri 1882 – Arzignano (VI), Veneto
  • 2. L’Ile douce – Milano, Lombardia
  • 3. Pirona 1900 – Trieste, Friuli-Venezia Giulia
  • 4. Casa Manfredi – Roma, Lazio
  • 5. Roscioli Caffè – Roma, Lazio
  • 6. Fabrizio Galla – San Sebastiano Da Po (TO), Piemonte
  • 7. Harry’s Pasticceria – Trieste, Friuli-Venezia Giulia
  • 8. Two Sizes – Roma, Lazio
  • 9. Belle Helene – Tarquinia (VT), Lazio
  • 10. Pasticceria Besuschio – Abbiategrasso (MI), Lombardia