Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un meteorite ha colpito una casa a Cittadella: l'evento rarissimo

Evento eccezionale nel padovano: sembra che un meteorite grande come un’arancia abbia colpito una casa. Le probabilità che accada sono infinitesimali

Quello avvenuto a Cittadella, nel padovano, potrebbe essere un evento rarissimo: un meteorite ha colpito la casa di un cittadino in zona Sansughe, impattando prima sul tetto e finendo nel cortile dell’abitazione. La conferma che si tratti di una pietra proveniente dallo spazio arriverà soltanto dopo le indagini degli esperti, ma dalle prime osservazioni quella trovata nel cortile di Cittadella sembra proprio una meteorite.

Se venisse confermata la natura extraterrestre della pietra, saremmo di fronte a un evento particolarmente raro: le probabilità che un meteorite colpisca la propria casa nell’arco di un trentennio sono dell’ordine di una su 33 milioni.

Cittadella, uomo trova un meteorite in cortile

Dai primi risultati, la pietra che ha colpito una casa a Cittadella sembrerebbe essere proprio un meteorite: le analisi sono in corso, si legge su ‘Il Gazzettino’, e probabilmente verrà chiesta una consulenza agli esperti dell’Università di Padova.

A prima vista, la pietra trovata nel cortile della casa in zona Sansughe sembra suggerire qualche somiglianza con le meteoriti ferro-rocciose e con alcuni minerali ferrosi, lasciando intendere che potrebbe trattarsi di una pietra arrivata sulla Terra dallo spazio.

“Sono stato attirato dal colore e dalla forma particolare oltre che dal fatto che non fosse contestualizzata con il mio spazio”, spiega a ‘Il Gazzettino’ il testimone del rarissimo evento, “per curiosità ho fatto una semplice ricerca in internet trovando alcune foto di massi molto somiglianti che erano classificati come meteoriti”.

In quel momento è iniziata la ricerca di indizi, a partire dal tetto: “Qualche giorno dopo il ritrovamento, ho notato che c’era un danno su alcune tegole del tetto”, continua l’uomo, “sono andato a controllare e ne ho trovate sei completamente in frantumi, quasi sgretolate”. L’oggetto rinvenuto in cortile deve essere atterrato sul tetto, sprigionando una forza tale da distruggere alcune tegole, per finire soltanto dopo nel cortile in cui è stato trovato.

Meteorite trovato in Veneto: le prime informazioni

La certezza definitiva che si tratti di un meteorite arriverà soltanto dopo le analisi: per ora sappiamo che la pietra trovata a Cittadella ha le dimensioni di un’arancia e pesa 2 etti e mezzo – un bottino ben più sostanzioso rispetto a quello del meteorite di San Valentino, di cui sono stati recuperati decine di frammenti per un totale di circa 70 grammi.

Anche i frammenti del bolide che aveva illuminato i cieli di Puglia e Basilicata finirono all’interno di un’abitazione: alcune piccole pietre extraterrestri – in viaggio a una velocità di circa 300 km/h – atterrarono sul balcone di una casa a nord di Matera, scheggiando una mattonella e un pannello solare.

In base alle prime osservazioni, quello che ha colpito il tetto della casa di Cittadella potrebbe essere un meteorite ferro-roccioso – tra i più rari in assoluto tra quelli rinvenuti sulla Terra – ma presenta analogie anche con alcuni minerali ferrosi, il che potrebbe associare la pietra ad alcune delle meteoriti più famose della storia, come il meteorite Gibeon e il meteorite di Bagnone, il più grande mai ritrovato in Italia.

Quante probabilità ci sono che un meteorite colpisca una casa

Il rinvenimento di Cittadella arriva a neanche due settimane di distanza da un altro evento eccezionale: il 15 maggio 2023 un meteorite ha colpito una casa nel New Jersey, attraversando il tetto e finendo nel salotto di una famiglia di Hopewell Township.

“È davvero insolito che colpisca una casa e che le persone siano in grado di raccoglierlo, è successo pochissime volte nella storia”, ha spiegato alla CBS il dottor Derrick Pitts, capo astronomo al Franklin Institute.

È molto raro che un meteorite arrivi a sfondare un tetto o addirittura a colpire una persona (i casi riportati a livello mondiale si contano sulle dita di una mano), leggermente meno raro è che il frammento di una pietra che ha viaggiato per milioni di chilometri nello spazio raggiunga tetti e giardini delle nostre case.

Si tratta, comunque, di una cosa che capita a pochissime persone in tutto il mondo: in tutti gli Stati Uniti, nel ventesimo secolo, sono stati riportati soltanto 21 casi di impatti di meteoriti su edifici e abitazioni. “Puoi aspettare miliardi di anni, prima che un meteorite colpisca la tua casa”, scrive il fisico Avi Loeb in un recente articolo su ‘The Debrief’. Secondo un calcolo riportato dall’astrofisico israeliano, le probabilità che un meteorite del peso di un chilo colpisca una casa nel corso di trent’anni sono una su 33 milioni.