Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Messaggio in bottiglia a Rosolina Mare: il desiderio di un bimbo

Su una spiaggia di Rosolina Mare, nei pressi del Delta del Po in Veneto, è arrivato un messaggio in bottiglia con una richiesta speciale di un bambino

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Messaggio bottiglia

Dalle acque di Rosolina Mare, nei pressi del Parco del Delta del Po in Veneto, è emersa una bottiglietta in vetro che conteneva un foglietto con il messaggio di un bambino tedesco di 5 anni di nome Jonas.

A Rosolina Mare trovato un messaggio in bottiglia in spiaggia

Nella giornata di mercoledì 18 settembre 2024, come riferito da ‘Il Gazzettino’, un uomo stava scandagliando la spiaggia di Rosolina Mare con il suo metal detector, com’è solito fare, quando a un certo punti il dispositivo ha segnalato la presenza di un oggetto.

All’altezza dello stabilimento Bagno Perla, l’attenzione dell’uomo è stata attirata da una piccola bottiglia di vetro con all’interno un foglio di carta ripiegato. La curiosità ha portato l’uomo ad aprire la bottiglia e a leggere il messaggio scritto sul foglio: una singolare richiesta di un bambino di 5 anni di nome Jonas.

Il messaggio in bottiglia e il desiderio speciale

Il foglio trovato sulla spiaggia del Delta del Po in Veneto recitava così: “Ciao, io sono Jonas, ho 5 anni e ho gettato questa bottiglia in mare il 14 settembre 2024 mi piacerebbe tantissimo ricevere una cartolina con il posto di ritrovamento e data da chiunque l”avesse trovata, grazie mille e divertitevi, tanti saluti da Jesolo da Jonas e famiglia”.

Una richiesta particolare da parte del piccolo Jonas che qualche giorno prima aveva lanciato in mare la bottiglia con il messaggio. Come succede ormai sistematicamente con storie del genere, la notizia ha fatto il giro dei social in poche ore, soprattutto su Facebook, dove è stata rilanciata dai gruppi “Sei di Rosolina Mare se…” e “Noi turisti di Rosolina Mare”.

Una donna che gestisce uno dei due gruppi si è fatta portavoce della località veneta che si è mobilitata immediatamente per rispondere al piccolo Jonas, ora tornato in Germania dopo aver trascorso le vacane in Italia.

“Mi sono fatto dare l’indirizzo che era contenuto nel foglietto – ha spiegato la donna – grazie a quello potremo spedire una cartolina dalla nostra Rosolina Mare. Su consiglio di un paio di amiche volevamo estendere l’invito di Jonas anche ad altre località, così da far arrivare al bambino anche cartoline di altri luoghi”.

Gli altri messaggi in bottiglia arrivati in Italia

Quello di Rosolina Mare è solo uno degli ultimi episodi, in ordine cronologico, di messaggi in bottiglia ritrovati sulle varie spiagge d’Italia: uno dei più recenti risale al mese di agosto del 2024, quando nelle acque del Golfo di Napoli è stata ritrovata una struggente lettera indirizzata a un bimbo mai nato, affidata al mare da due genitori colpiti dal dolore di una perdita insopportabile.

Qualche giorno prima, invece, un messaggio in bottiglia è arrivato a Bari dalla Grecia: era stato lanciato dalle coste di Igoumenitsa per approdare sulla spiaggia di Mola di Bari dopo aver viaggiato tra le onde per più di due mesi.

Durante l’estate del 2023 nelle acque del Lago di Garda è stato trovato messaggio in bottiglia scritto addirittura undici anni prima: il biglietto portava la data del 9 agosto 2012 ed era stato scritto da una coppia di turisti tedeschi che aveva gradito particolarmente la vacanza passata sul lago italiano.