Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Napoli le onde del mare hanno portato un messaggio in bottiglia

La spiaggia di Miseno ha "raccolto" un dolcissimo messaggio in bottiglia scritto da un ragazzino: la lettera al suo interno è davvero toccante.

Messaggio in bottiglia

Il mare, prima o poi, restituisce tutto: un vecchio detto dei marinai si è trasformato in realtà, quando un uomo di Bacoli (piccola cittadina a due passi da Napoli) ha rinvenuto un messaggio in bottiglia trasportato per chissà quanti mesi dalle onde del Mediterraneo. La lettera, davvero toccante, proviene da un ragazzino. Scopriamo qualcosa in più su questa vicenda così romantica.

Trovato un messaggio in bottiglia

All’epoca dei social, dove ogni interazione è pressoché immediata, non è facile immaginare un ragazzino che si siede al tavolo, scrive una lettera a mano e poi la infila in una bottiglia di vetro, affidandola alla corrente del mare nella speranza che qualcuno, prima o poi, la leggerà. Eppure è proprio ciò che è accaduto: il mittente di questo particolare messaggio ha appena 11 anni (almeno al momento della stesura della lettera) ed è sicuramente un gran sognatore.

Il ritrovamento è avvenuto nel febbraio 2024, quando la bottiglia si è arenata sulla spiaggia di Miseno, nei pressi di Bacoli. Un cittadino, Dario Grande, è rimasto sorpreso nel vedere un messaggio al suo interno e si è affrettato a raccoglierla: ha così estratto un foglietto arrotolato, leggermente consumato per via del lungo tempo in acqua, e lo ha letto.

La lettera è scritta in tedesco, ed è probabile che abbia viaggiato in mare per più di un anno: in alto c’è infatti una data che è stata quasi divorata dalla salsedine, ma sembra di intravedere un novembre 2022. “Caro sconosciuto, in questa bellissima giornata di sole affido questo messaggio in bottiglia al suo viaggio e sono molto curioso di scoprire chi lo troverà” – si legge nelle prime righe.

Ad averle scritte è il piccolo Tillmann, che all’epoca aveva 11 anni: il ragazzino si è raccontato in questa breve lettera molto toccante, spiegando di vivere a Maiorca e di avere molte passioni. Innamorato dei libri, dei puzzle e dei Lego, ma anche dello sport come il basket, il calcio e il nuoto, della natura, della storia e dell’astronomia, così come dei giri in moto con il suo papà. Un ragazzino come tanti altri, ma con un animo avventuroso che lo ha spinto a compiere un gesto così sorprendente.

La risposta di Dario

È incredibile pensare che il messaggio in bottiglia abbia viaggiato così a lungo da giungere pressoché intatto a Bacoli, dove Dario lo ha recuperato. Quest’ultimo, anch’esso un gran sognatore, ha deciso di non lasciare la lettera senza risposta. E sui social ha scritto parole bellissime, nella speranza che arrivino a quel giovanotto così speciale che, probabilmente, non ha mai smesso di attendere guardando il mare.

“Caro Tillmann, mi chiamo Dario, vivo a Bacoli e abbiamo molti interessi in comune. Il tuo messaggio è la cosa più bella che mi sia capitata negli ultimi tempi. Oggi qui è una giornata grigia e piovosa. C’è un forte vento di scirocco con onde altissime. È proprio vero che le tempeste, a volte, trasportano messaggi speranzosi che sfidano il mare per raggiungere chi cerca risposte.

Immaginare questa bottiglia, con un messaggio al suo interno, viaggiare per mesi e attraversare tutto il Tirreno fino ad arrivare sulla spiaggia della mia città, è la cosa più magica e vera che possa esistere di questi tempi ed è esso stesso un messaggio. Quale? Vedi Tillmann, oggi tutto è diventato così immediato e superficiale!

Non ci si guarda più negli occhi e perfino i sentimenti vengono trasmessi via social. Sapere che nel mondo crescono piccoli sognatori come te è una speranza per il futuro. Domani mattina, allo stesso modo, spedirò un messaggio sfruttando la tua bottiglia, sperando che arrivi a un sognatore come noi. Mi auguro un giorno di incontrarti a Maiorca”.