Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Meloni va a Borgo Egnazia: il resort dei vip in Puglia per il G7

Giorgia Meloni ha fatto visita a Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano in Puglia: qui potrebbero soggiornare i leader durante il G7 del 2024

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha deciso di trascorrere due giorni in Puglia. Ma niente vacanze: la visita sarebbe servita a portare avanti l’organizzazione del G7 che si svolgerà proprio nella regione del Sud Italia nel giugno del 2024. In quell’occasione i leader politici potrebbero soggiornare a Borgo Egnazia, il resort dei vip a Savelletri di Fasano, dove avrebbe dormito anche la numero uno di Fratelli d’Italia.

Cosa si sa sulla visita di Giorgia Meloni in Puglia

Giorgia Meloni non è andata “a fare vacanza” in Puglia. Questo è quanto hanno fatto sapere da Fratelli d’Italia, come riportato dal ‘Corriere della Sera’. Lo stesso quotidiano ha riferito che il presidente del Consiglio avrebbe soggiornato a Borgo Egnazia nella stessa villa in cui la celebre popstar internazionale Madonna ha festeggiato il compleanno nel 2021.

Giorgia Meloni era atterrata all’aeroporto di Brindisi nel pomeriggio di venerdì 30 giugno, proveniente da Bruxelles. Sul suo stesso volo era presente il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, che l’aveva affiancata al Consiglio europeo. All’aeroporto di Brindisi si è aggiunto, invece, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, coordinatore di Fratelli d’Italia in Puglia. Il gruppo ha cenato insieme e poi Fitto e Gemmato hanno lasciato il presidente del Consiglio a fare un sopralluogo a Borgo Egnazia.

La visita in Puglia di Giorgia Meloni avrebbe avuto come obiettivo quello di visitare strutture per accogliere i protagonisti del G7, in programma in Puglia nel giugno del 2024. Un ambasciatore ha incontrato il presidente del Consiglio per iniziare già a predisporre la logistica.

In attesa dell’ufficialità sulla scelta della location (che è attesa a breve), il ‘Corriere della Sera’ ha avanzato alcune ipotesi: se i leader politici dovessero risiedere proprio a Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano, a pochi chilometri dall’aeroporto di Brindisi, è possibile che gli incontri ufficiali possano tenersi nella Puglia meridionale, tra Brindisi e Lecce, oppure spingersi a Martina Franca, capitale della Valle d’Itria, molto amata da Giorgia Meloni. C’è anche un’altra ipotesi: gli incontri ufficiali del G7 potrebbero svolgersi nel castello di Otranto, la città più orientale d’Italia. Come disse il presidente del Consiglio nel mese di maggio, del resto, “è stata scelta la Puglia perché storicamente ha svolto la funzione di ponte tra Occidente e Oriente”.

Borgo Egnazia, il resort dei vip in Puglia

Borgo Egnazia è un resort a 5 stelle a Savelletri di Fasano (in provincia di Brindisi), che riproduce un tipico borgo agricolo pugliese. La struttura è molto frequentata da facoltosi imprenditori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport: da Madonna a Tom Hanks, da Chiara Ferragni a David Beckham. Recentemente, Borgo Egnazia è stata anche celebrata dal Wall Street Journal. “I prezzi in alta stagione possono raggiungere i 26.585 dollari a notte”, è stato sottolineato nel servizio.

Nel mese di giugno 2023, il calciatore Alessandro Bastoni e la sua neo moglie Camilla Bresciani hanno scelto proprio Borgo Egnazia per festeggiare il loro matrimonio. Stessa location era stata scelta anche da Justin Timberlake e Jessica Biel nel 2012.