Quanto costa dormire a Borgo Egnazia, la sede del G7 in Italia
I leader mondiali che stanno partecipando al G7 in Puglia sono ospiti presso Borgo Egnazia, un resort di lusso: ecco quanto costa il soggiorno
Il 50esimo vertice del G7 si tiene proprio in questi giorni in Italia, e più precisamente in Puglia: l’incontro con i più grandi leader mondiali ha come location Borgo Egnazia, un vero e proprio resort di lusso. In passato qui sono stati ospiti molti vip famosissimi, dalla famiglia Beckham a Madonna, passando per Jessica Biel e Justin Timberlake (che proprio in Puglia si sono sposati). Ma quanto costa soggiornare in questo luogo da sogno?
Dove si svolge il G7 in Puglia: la location
Il G7 in Italia, che si svolge dal 13 al 15 giugno 2024, vede protagonisti i più grandi leader mondiali – da Giorgia Meloni a Joe Biden, passando per Emmanuel Macron, Rishi Sunak, Olaf Scholz, Justin Trudeau e Fumio Kishida. Sono inoltre previsti gli interventi di numerosi altri personaggi di spicco, politici e non (tra cui Papa Francesco). L’evento si svolge in Puglia, dove sono state attuate misure di sicurezza straordinarie per consentire lo svolgimento del vertice in totale tranquillità. La prima serata, con una cena di benvenuto offerta agli ospiti, si è svolta presso il Castello Svevo di Brindisi.
In seguito, i leader si sono spostati presso Borgo Egnazia, dove hanno luogo tutti gli incontri del vertice. Giorgia Meloni ha scelto una location davvero particolare per il G7 in Puglia: sebbene il nome lasci intendere il contrario, Borgo Egnazia è molto di più di un semplice paesino. È infatti un resort di lusso costruito nel 2010 dalla famiglia Melpignano, che ne è ancora l’attuale proprietaria, grazie alla maestria dell’architetto fasanese Pino Brescia.
In effetti, sembra quasi un vero e proprio borgo: piccole casette in pietra si affacciano su stretti vicoli lastricati e piazzette deliziose, il tutto in una cornice di splendidi uliveti e con vista sul mare. Tuttavia, basta dare un’occhiata più approfondita per notare che qui tutto è stato creato ad hoc: ogni struttura è stata adattata a scopo ricettivo, e vi sono tutti i confort che ci si potrebbe attendere in un resort esclusivo. Dalle piscine ai campi da tennis e a quelli da golf, a Borgo Egnazia si può trascorrere una vacanza da sogno.
Quanto costa dormire a Borgo Egnazia
Naturalmente, soggiornare in un resort esclusivo come Borgo Egnazia ha un costo che non tutti possono permettersi. Le tariffe variano moltissimo in base alla tipologia di camera per cui si opta: dalle lussuose ville a tre piani alle suite più piccine, molte delle quali perfette anche per famiglie con bambini piccoli. Vediamo allora qualche prezzo, per avere un’idea di quanto costi dormire in questo meraviglioso luogo da sogno.
Borgo Casetta Splendida è una sistemazione più compatta, dove una famiglia può trovarsi perfettamente a proprio agio: a settembre, le tariffe si aggirano attorno ai 1.900 euro a notte. Mentre per la Corte Magnifica, una suite dotata di tutti i confort, si spendono almeno 2.000 euro a notte. Si può ovviamente salire ancora di prezzo: Casa Stupenda, una masseria immersa tra gli ulivi e dotata di piscina privata, con massaia pronta a preparare pasti tradizionali agli inquilini, costa 3.000 euro a notte. Infine, la Casa Patronale – oltre 5.000 metri quadrati esclusivamente riservati agli ospiti – viene nientemeno che 20.000 euro a notte.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
La classifica delle Regioni dove si vive di più in Italia