Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Maneskin, la più grande band rock al mondo: parola di Mick Jagger

Mick Jagger non ha alcun dubbio, è italiana la più grande rock band al mondo: il leggendario cantante dei Rolling Stones incorona i Maneskin

Mick Jagger

Mick Jagger incorona i Maneskin: sono loro la più grande rock band al mondo in questo momento. Il frontman dei Rolling Stones non ha dubbt: attualmente nessuno può reggere il confronto con Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio, i quattro componenti del gruppo romano che in pochi anni ha scalato le vette più alte del panorama musicale internazionale.

Mick Jagger incorona i Maneskin come migliore rock band del mondo

L’incoronazione dei Maneskin arriva da parte di uno dei mostri sacri del rock: Mick Jagger che di anni ne ha compiuti ottanta nel mese di luglio del 2023 e ne ha passati più di sessanta a fare musica, tra i Rolling Stones e i suoi progetti da solista. Un’investitura prestigiosa per tutto il movimento italiano:

“Oggi mi stupisce che la più grande rock band nel mondo sia italiana – le parole di Mick Jagger riferite ai Maneskin e riportate dal Corriere della Sera – È strano, no? L’Italia ha una tradizione musicale fantastica, ma non è certo conosciuta per le rock band. Abbiamo fatto uno show con loro, hanno avuto una risposta meravigliosa dal pubblico e sono andati benissimo. Sono la band dei ventenni di oggi e tutti ci aspetteremmo che in quel posto ci sia un gruppo inglese o americano”.

Il rock, dunque, parla italiano: parola di Mick Jagger, uno che l’Italia ce l’ha nel cuore, visto che spesso trascorre le vacanze nel nostro Paese e ha anche comprato casa in Sicilia, a Portopalo di Capo Passero, piccolo borgo situato in provincia di Siracusa. Nel corso dell’intervista con cui ha incoronato i Maneskin, Jagger ha parlato anche di come il rock venga percepito dai giovani:

“Non so se il rock come forma di musica abbia un futuro, se durerà ancora a lungo o se vivrà in una forma fossilizzata, ma ci sono ancora dei ragazzi che prendono in mano una chitarra o suonano la batteria. Alla gente piacerà sempre suonare degli strumenti dal vivo, è più divertente rispetto a fare musica creata da macchine. Se usi la chitarra farai di sicuro qualcosa che sarà un qualche tipo di rock. Che poi possa essere ancora super popolare come una volta non lo so. Ce lo dirà il tempo”.

La scalata dei Maneskin verso il successo

Le strade dei Rolling Stones e dei Maneskin, finiti addirittura nel Presepe di San Gregorio Armeno, si erano incrociate già nel 2021, quando la band romana aprì un concerto dei Rolling Stones negli Stati Uniti d’America, un onore che ha contribuito a proiettarli nell’Olimpo dei grandi della musica di oggi.

Il cammino verso il successo è stato lungo per il quartetto capitolino che ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando all’edizione 2017 di X Factor: il talent show è stato il trampolino di lancio per la band che ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico, pubblicando l’anno successivo il primo album, “Il ballo della vita”.

Il successo vero e proprio, però, è arrivato nel 2021 quando i Maneskin hanno vinto Sanremo con il brano “Zitti e buoni” e hanno trionfato anche all’Eurovision Song Contest andato in scena a Rotterdam, in Olanda. Da lì in poi è stata una scalata senza sosta: i Maneskin, tra gli artisti italiani più ascoltati su Spotify nel 2022, sono diventati una band internazionale, conquistando il pubblico di tutto il mondo.