Sul lago di Montorfano è spuntata un'isola che non c'era
Tra le limpide acque del lago di Montorfano è improvvisamente spuntata un'isoletta che non c'è mai stata: il fenomeno ha destato grande curiosità
Può un’isola misteriosa comparire dal nulla? È quanto accaduto di recente sul lago di Montorfano: all’improvviso è spuntato un pezzetto di terra al largo del lido, dove fino a qualche giorno fa non c’era assolutamente altro che acqua. Questo bizzarro fenomeno ha ovviamente incuriosito sia i residenti che i turisti. A che cosa può essere dovuto? Scopriamolo insieme.
L’isola misteriosa sul lago di Montorfano
Il lago di Montorfano è una piccola oasi naturalistica del Nord Italia: si trova in provincia di Como, ed è il minore dei laghi dell’Alta Brianza. Fa parte del cosiddetto Triangolo Lariano, quella regione compresa a sul del Lario, tra le città di Como, Bellagio e Lecco, dove si trova un piccolo gruppo di laghi briantei. La sua caratteristica principale è una forma tondeggiante che solitamente non è molto comune in casi di questo tipo.
Questo piccolo bacino prende il nome dal Monte Orfano che lo sovrasta, e il paese omonimo si affaccia sulle sue acque. È parte della Riserva Regionale Lago di Montorfano, un’area verde conosciuta dagli amanti del trekking e delle gite fuori porta. E ora che abbiamo presentato il lago, non ci resta che scoprire il suo incredibile mistero.
Qualche giorno fa, davanti al lido di Montorfano, i residenti si sono accorti che è spuntata un’isola. Prima non c’era, mentre ora fa parte del panorama lacustre. Da dove arriva, e come si è formata così all’improvviso? Inutile dire che questo fenomeno ha lasciato perplessi i frequentatori abituali del lago, stimolando la loro curiosità.
Si tratta certamente di qualcosa di insolito: quando mai capita di trovare un’isola là dove, fino a poche ore prima, non c’era altro che una distesa d’acqua turchese? Ovviamente, non è altro che un fazzoletto di terra ricoperto di vegetazione, nulla di soprannaturale. Ma abbastanza da dare adito a numerose chiacchiere su questo misterioso fenomeno.
La possibile spiegazione del mistero
La spiegazione potrebbe essere più semplice di quanto non si pensi. Nulla a che vedere con terre riemerse dopo secoli di inabissamento o di miracolose apparizioni. Secondo gli esperti, si tratterebbe infatti di un fenomeno naturale legato alle condizioni climatiche dei giorni precedenti. Nonostante la primavera sia ormai arrivata, infatti, il territorio comasco è stato recentemente spazzato da forti venti.
È possibile che le raffiche così violente abbiano avuto un ruolo fondamentale in questo “mistero”. Ovvero, avrebbero sferzato in modo talmente potente le rive del lago di Montorfano da aver permesso di staccare una piccola porzione di terreno, magari già messa a dura prova dalle alluvioni invernali – fenomeni che ormai si verificano sempre più frequentemente, a causa dei cambiamenti climatici.
Si sarebbe così formato un piccolo isolotto che, sempre per via dei forti venti, si sarebbe poi allontanato dalla costa, andando a sistemarsi proprio davanti al lido. Non è certo un’evenienza comune, ma neanche un evento troppo misterioso. Rimane comunque qualcosa di affascinante, soprattutto per coloro che erano abituati a vedere un panorama diverso. Quale sarà il futuro dell’isola? È ancora troppo presto per saperlo, non ci resta che attendere.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il seguito de Il ragazzo di campagna al Bosco Verticale? L'invito
-
Madonna a Pompei: il buffet, la donazione e il nuovo invito
-
Dove comprare la migliore focaccia di Recco col formaggio
-
Alessandro Borghese in Salento, sedotto dalle sagne 'ncannulate
-
Anguria di lusso in Sardegna: il prezzo maxi divide il web
-
Difesa, dalle caserme ai fari: gli immobili in concessione
-
Luoghi misteriosi d'Italia: la Chiesa di San Bernardino alle Ossa
-
La prima "Grattineria" è a Roma: quanto costa un'ora di grattini
-
La casa di Gioacchino Rossini a Bologna è in vendita: il prezzo