Trekking, Italia al top in Europa: gli itinerari più belli
Il trekking è una delle attività preferite dai viaggiatori di tutto il mondo, un bellissimo metodo per esplorare i luoghi della propria villeggiatura e immergersi nella loro natura. In Europa ci sono tantissime mete adatte agli amanti delle escursioni, e nella classifica dei 10 Paesi migliori per chi vuole dedicarsi al trekking c’è anche l’Italia.
L’Italia è tra i Paesi europei migliori per fare trekking
Dopo aver trascorso forzatamente lunghi mesi in casa, mai come l’estate 2021 si è rivelata all’insegna delle attività outdoor. Sono moltissimi i turisti che hanno scelto una vacanza a contatto con la natura, optando per quei luoghi che permettono lunghe camminate ed escursioni in paesaggi incantevoli – perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Il sito saveonenergy.com ha analizzato la vasta offerta di sentieri per il trekking di tutti i Paesi europei, per stilare una classifica delle mete migliori per chi vuole concedersi una vacanza open air. Con la sua ampia varietà di paesaggi, che vanno dai lunghi itinerari costieri ai piccoli sentieri alpini, l’Italia si aggiudica la quarta posizione – un traguardo di tutto rispetto.
D’altronde, nel nostro Paese ci sono davvero tantissime scelte per chi ama il trekking: percorsi che attraversano rigogliosi parchi naturali e piccoli borghi antichi, ma anche itinerari che affrontano le ripide ascese montane o che si affacciano sul mare, offrendo un panorama incredibile. Inoltre, ce n’è per tutti gli escursionisti, dalle famiglie che vogliono tuffarsi in un’avventura all’aperto per la prima volta agli esploratori più esperti ed allenati.
La classifica dei migliori Paesi europei per il trekking
Quali sono i Paesi europei migliori per chi ama il trekking? La classifica è stata stilata analizzando le informazioni presenti su AllTrails, database online che raccoglie oltre 200mila itinerari in tutta Europa, in particolare calcolando la lunghezza media e il dislivello medio dei percorsi e la valutazione degli utenti.
Con una lunghezza media di 13 km per ogni suo itinerario, l’Italia è dunque tra i Paesi che hanno una migliore offerta in fatto di trekking, aggiudicandosi il quarto posto. Per quanto riguarda il podio di questa classifica, la medaglia d’oro spetta all’Irlanda. Seconda e terza posizione vanno invece rispettivamente all’Islanda e al Regno Unito. Vediamo la classifica completa.
- 1.Irlanda
- 2.Islanda
- 3.Regno Unito
- 4.Italia
- 5.Spagna
- 6.Svizzera
- 7.Norvegia
- 8.Germania
- 9.Francia
- 10.Portogallo
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il campanile di Rumo è un caso: ferie rovinate. Cosa è successo
-
Madonna a Pompei: il buffet, la donazione e il nuovo invito
-
Mare bollente in Campania: scatta l'allarme microuragani Medicane
-
Chi prenderà il posto del bistrot di Cannavacciuolo a Novara
-
La prima "Grattineria" è a Roma: quanto costa un'ora di grattini
-
Il seguito de Il ragazzo di campagna al Bosco Verticale? L'invito
-
Tour nella cella di Vasco Rossi: riapre il carcere di Pesaro
-
Assalto a Scala dei Turchi, l'appello della sindaca: "Una follia"
-
Dove si trova il ragno violino in Italia: la mappa interattiva