Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lo strano luccichio nei tombini di Como: il caso

Nel centro di Como è accaduto qualcosa di particolare: un passante ha notato uno strano luccichio all'interno di un tombino. Ecco di cosa si tratta

Tombino

Potrebbe sembrare il preludio di una storia horror di kinghiana memoria, ma è realmente accaduto a Como: qui un tombino ha catturato l’attenzione di un passante, a causa di uno strano luccichio al suo interno. E ciò che ha rivelato, a quanto pare, ha lasciato a bocca aperta più di una persona. Scopriamo che cosa sta succedendo.

Como, il luccichio nei tombini

Andiamo con ordine: un uomo stava tranquillamente passeggiando per il centro di Como, quando il suo sguardo è stato attirato da qualcosa di anomalo. Sebbene fosse distratto dal cellulare, l’impressione che ci fosse un dettaglio fuori posto lo ha subito scosso, convincendolo a fare un passo indietro e a dare un’occhiata per capire di cosa si trattasse.

Ad aver catturato la sua attenzione è stato un tombino, di quelli che in questi primi giorni di marzo 2024 sono stati messi a dura prova dalle continue piogge – talvolta non riuscendo a compiere il loro dovere, intasandosi e allagando intere strade (ma questa è un’altra storia). Il passante ha notato uno strano luccichio all’interno del tombino, e non ha resistito alla curiosità di avvicinarsi.

Così ha scattato una foto e l’ha condivisa sui social, in particolare su un gruppo Facebook dedicato alla sua città. Tra tante segnalazioni, dunque, è comparsa questa: “Poco fa camminavo in Piazza Volta, venendo da Via Rubini, mi capita di guardare a terra e noto un luccichio in un tombino. Ero al cellulare, torno indietro, guardo giù e…” – si legge sul web.

“Ma secondo voi sono scarti di qualche ristorante della piazza o tornano indietro dal lago? Sono stato lì un minuto buono ad osservarli. Sembrano intere e non cucinate. Mah… non mi pare di aver mai visto una cosa così” – conclude l’utente, chiedendo consiglio ai suoi concittadini. E naturalmente i commenti non si sono fatti attendere.

Le ipotesi avanzate sui social

In molti, sotto la foto del luccichio apparso all’interno di un tombino a Como, hanno dato la loro ipotesi. Inizialmente, è stato difficile capire cosa si vedesse nello scatto: il passante che ha segnalato il “mistero” è così tornato indietro per scattare un paio di foto più da vicino, mostrando chiaramente dei piccoli pesci nelle fognature della città.

Diversi utenti hanno dunque ipotizzato che potessero provenire da qualche ristorante nei dintorni: l’idea è che i pesciolini, probabilmente scarti di un’altra preparazione, siano stati gettati nello scarico e siano dunque finiti proprio all’interno del tombino in questione. Certo, è qualcosa di bizzarro. Ma lo sarebbe molto di più ipotizzare che siano arrivati ancora vivi nel centro della città, forse a causa delle forti piogge degli ultimi giorni, magari risalendo dal lago di Como.

Non è chiaro, tra l’altro, di che pesci si tratta: l’utente che ha postato le foto ha creduto di vedere delle acciughe o delle alborelle. Le prime le conosciamo tutti, mentre le seconde sono piccoli pesciolini argentei che si trovano nei corsi d’acqua della Pianura Padana e del Centro Italia, ma si possono avvistare facilmente anche nei laghi.

Il mistero non è dunque stato ancora risolto: il luccichio nei tombini di Como è un caso isolato o si verificherà di nuovo? Per il momento, la questione rimane in sospeso.