Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

L'hotel Excelsior di Venezia diventa inglese: la maxi cifra

Gli inglesi del gruppo London & Regional Hotels hanno acquisito l'hotel Excelsior di Venezia, uno degli alberghi più prestigiosi e storici del Lido

hotel Excelsior Venezia

L’hotel Excelsior di Venezia diventa inglese: è stata ufficializzata la firma dell’accordo per la cessione dello storico albergo del lido all’operatore britannico London & Regional Hotels che ha rilevato da Coima Sgr, per conto del fondo di Lido di Venezia II, la proprietà dell’hotel che si affaccia sul Lungomare Marconi.

L’hotel Excelsior di Venezia diventa inglese: i dettagli dell’affare

L’operazione finanziaria comprende anche il rilancio dell’iconico Des Bains. Le cifre ufficiali non sono ancora note, ma si tratta di una maxi operazione: secondo Il Gazzettino l’accordo è stato trovato sulla base di 104 milioni di euro, mentre Il Corriere del Veneto riporta la cifra di 140 milioni di euro. Un investimento importante da parte di London & Regional Hotels che stipulando l’accordo, non acquisisce solamente lo storico albergo, ma si impegna anche a risanare i conti lasciati dalla precedente gestione.

L’operazione finanziaria prevede anche la ristrutturazione del Des Bains: il progetto porterà lavori di conservazione e recupero della struttura esistente compresi i saloni monumentali e la Spa. In programma anche il ripristino integrale di strutture e solai, oltre all’ammodernamento della spiaggia. Il tutto condiviso con la Soprintendenza e il Comune di Venezia, eletta una delle mete italiane preferite dai turisti stranieri.

L’hotel Excelsior di Venezia si trova lungo la spiaggia del Lido: venne progettato dall’architetto Giovanni Sardi che immaginò un maestoso edificio dotato delle attrezzature più moderne di inizio Secolo. L’edificio venne inaugurato nel 1908: rispetto alla struttura dell’inaugurazione, l’albergo si presenta in maniera diversa al giorno d’oggi, per via dei tanti interventi subiti a partire dal 1914 e per la presenza del Palazzo del Mare che lo affianca.

La storia dell’hotel Excelsior di Venezia

La costruzione dell’Excelsior avvenne nel 1907 per conto della Compagnia Italiana Grandi Alberghi. Per edificare il palazzo ci vollero 17 mesi di lavori, un arco di tempo molto ristretto per l’epoca: l’impresa fu possibile grazie all’ostinazione del proprietario e uomo d’affari Nicolò Spada.

La cerimonia d’inaugurazione è datata 21 luglio 1908: fu un evento sfarzoso con la partecipazione di 3.000 invitati provenienti da tutto il mondo. All’inaugurazione parteciparono anche più di 30.000 cittadini di Venezia, città che ha aperto al ticket d’ingresso per il 2023.

La famosa Sala Stucchi, realizzata in stile Luigi XVI, venne completata sulla terrazza del primo piano nel giugno del 1914. La realizzazione del Salone dei congressi, uno dei primi esempi di strutture di questo tipo all’interno degli alberghi di lusso, fu una delle caratteristiche in grado di rendere famoso l’hotel veneziano.

L’Excelsior divenne un importante polo mondano e Culturale: l’istituzione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica e l’apertura della sede estiva del Casinò contribuirono a dare più prestigio e valore all’albergo di Venezia, dove Palazzo Reale sono in mostra le stanze restaurate di Sissi e Napoleone.

Lo storico albergo veneziano, nel corso degli anni, ha ospitato diversi ospiti illustri: su tutti spicca il Primo Ministro del Governo Britannico Winston Churchill. Tra le personalità passate per l’Excelsior si possono citare anche i principi di Liegi Paola e Alberto II del Belgio, l’ereditiera statunitense Barbara Hutton, Re Edoardo VIII del Regno Unito, l’attore Errol Flynn e il mecenate Charles de Beistegui.