Guida Michelin 2024: i 29 nuovi ristoranti Bib Gourmand
La Guida Michelin 2024 introduce 29 nuovi ristoranti con il riconoscimento Bib Gourmand per un totale di 257 insegne premiate con questo titolo
La Guida Michelin 2024 oltre agli stellati propone anche 29 nuovi ristoranti Bib Gourmand, ovvero quelle strutture che offrono una cucina raffinata e di qualità ma a prezzi comunque accessibili. I ristoranti Bib Gourmand sono molto apprezzati da coloro che cercano indirizzi non troppo costosi senza, però, scendere a compromessi sulla qualità del cibo e dei prodotti.
Il riconoscimento Bib Gourmand nella Guida Michelin 2024
Quando si parla di Guida Michelin il pensiero va nella maggior parte dei casi a ristoranti stellati, di alto livello e con menù spesso molto costosi. In realtà, però, non è sempre è così dato che la Guida Michelin da diversi anni a questa parte assegna anche il titolo di Bib Gourmand. Questo è un riconoscimento conferito ai ristoranti che offrono una cucina raffinata a un prezzo comunque moderato. In particolare, questo titolo è stato creato nel 1997 dalla nota azienda di pneumatici Michelin a cui si deve il lancio della famosa Guida. In principio il menù dei locali premiati in Francia con questo titolo non doveva superare i 32 € nelle province e i 36 € a Parigi. Ora, invece, con la diffusione della Guida il limite di prezzo varia da paese a paese, in base al costo della vita, e in Italia è stato fissato a 40 euro.
L’edizione italiana della nuova Guida Michelin con all’interno anche i ristoranti Bib Gourmand verrà presentata al Teatro Grande di Brescia il 14 novembre durante l’evento “Michelin Guide Ceremony Italy”. Un team di esperti ha girato la nostra penisola negli ultimi mesi individuando 29 nuove insegne meritevoli di ricevere questo riconoscimento. Il sito ufficiale della Guida Michelin afferma che il Bib Gourmand viene conferito “a quelle insegne che si distinguono per il buon rapporto qualità-prezzo e che offrono un menu completo – a pranzo e a cena – a un prezzo massimo di circa 40 euro”. Anche se il Bib Gourmand è un titolo meno famoso rispetto la stella Michelin, i locali premiati si caratterizzano comunque tutti per l’alta qualità dei prodotti e spesso si contraddistinguono perché privilegiano l’uso di ingredienti regionali.
La presentazione della nuova guida svelerà anche i nuovi ristoranti Stellati, le nuove Stelle Verdi e i Premi Speciali Michelin. In questa edizione 2024, infatti, si vedrà proposta anche una novità: il premio «Passion Dessert». Con questo si vuole premiare i ristoranti italiani che offrono proposte di dessert o di dolci di alta qualità e innovativi. Per il momento sono stati svelati nel sito internet ufficiale della Guida solo alcuni dei nomi delle nuove strutture che hanno ricevuto un riconoscimento in questa nuova edizione, senza però svelare quale titolo sia stato loro assegnato.
I 29 nuovi ristoranti Bib Gourmand
Nella Guida Michelin 2024 i Bib Gourmand in Italia sono in totale 257, con 29 new entry. Le regioni in testa per numero di insegne premiate sono l’Emilia Romagna con 34 ristoranti, seguita dalla Lombardia con 29 e dal Piemonte con 28. Quarto posto per la Toscana con 26 e quinto il Veneto con 20 locali premiati con il Bib Gourmand.
Ecco l’elenco completo dei nuovi 29 Bib Gourmand in Italia:
- Aciniello – Campobasso CB
- Apollonia – Nalles BZ
- Buca 18 – San Clemente RN
- Camiano – Piccolo Montefalco PG
- ChiaroScuro – Cagliari CA
- Del Belbo – Da Bardon – San Marzano Oliveto AT
- Il Ritrovo d’Abruzzo – Civitella Casanova PE
- Krone – Aldino BZ
- La Cerreta Osteria – Sassetta LI
- La Dispensa di Armatore – Cetara SA
- La Fratanza – Nocera Superiore SA
- La Locanda del Colonnello – Modica RG
- Locanda Pincelli – Selva Malvezzi BO
- L’Oste Dispensa – Orbetello GR
- Mezzolitro Vini e Cucina – Rho MI
- Nana Piccolo Bistrò – Senigallia AN
- Nuova Roma – Sasso Marconi BO
- Oberraindlhof – Madonna di Senales BZ
- Old Friend – Cagliari CA
- Ostaria Tyrol – Moena TN
- Osteria Acqualavica – Catania CT
- Osteria Madonnetta – Marostica VI
- Osteria Platzegg – San Michele BZ
- Rimulas – Voghera PV
- Rosmarino – Genova GE
- Sa Mandra – Alghero SS
- Salotto sul Mare – Terrasini PA
- Stella – Casaglia PI
- Vecchio Porto – Villa San Giovanni RC
POTREBBE INTERESSARTI
-
Carlo Cracco è pronto ad aprire il suo agriturismo: l'annuncio
-
Aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi: bocciato il ricorso
-
Panettone a quasi 800 euro: dove comprarlo e perché costa così
-
Le città universitarie più ambite d'Italia: la classifica
-
A Treviso "nessuno" vuole partecipare a 4 Ristoranti di Borghese
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma
-
World Cheese Awards 2024, 3 formaggi italiani in classifica
-
Boato in Friuli e Veneto, boom di segnalazioni: cosa è successo
-
Allarme pappagalli verdi in Italia: cosa sta succedendo