Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Giornata delle Case dei Personaggi Illustri: i luoghi da vedere

Da Boccaccio e Michelangelo a Ugo Tognazzi: torna l'appuntamento con la giornata delle case dei personaggi illustri, per visitare dimore "vip"

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

Villa Verdi

È ormai diventato un appuntamento imperdibile per scoprire la storia e i luoghi appartenuti ad alcuni degli uomini più famosi del nostro Paese: stiamo parlando della Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi Illustri, un intero weekend dedicato a dimore di notevole pregio architettonico, artistico e culturale. Moltissime case-museo sparse in tutta la penisola aprono i battenti sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, per consentire al pubblico di immergersi nella vita di grandi nomi del panorama artistico italiano. Ecco alcuni degli eventi da non perdere.

La Giornata delle Case dei Personaggi Illustri

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura e da Icom Italia, è l’occasione perfetta per scoprire dove sono nati e dove hanno vissuto alcuni dei personaggi più famosi d’Italia, che hanno fatto la storia del nostro Paese. Quest’anno, ad aderire sono ben 129 strutture divise in 17 regioni, un vasto panorama culturale tutto da visitare. E sono sempre più i curiosi che prendono parte a questo appuntamento imperdibile: l’anno scorso hanno partecipato oltre 20mila persone, ma la nuova edizione si prospetta ancora più attraente per il pubblico.

Quali case illustri si possono visitare in Italia

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, decine di case-museo un tempo appartenute a personaggi illustri italiani aprono eccezionalmente i battenti. Quali sono alcune di quelle imperdibili? Partiamo dal Nord: a Saluzzo si può visitare l’antico edificio di origine medievale in cui nacque e visse lo scrittore Silvio Pellico, autore de “Le mie prigioni”. Oggi quel piccolo appartamento al primo piano ospita una vasta collezione di suoi cimeli.

Immersa in un’ampia tenuta di campagna nei pressi di Villanova sull’Arda, la splendida Villa Verdi di Sant’Agata venne acquistata dal celebre compositore Giuseppe Verdi, come rifugio in cui vivere con la sua seconda moglie. I suoi eredi hanno affrontato un lungo contenzioso che ha condotto l’abitazione all’asta, ma il Ministero della Cultura è intervenuto dando vita ad una fondazione per preservare questa meravigliosa casa-museo.

La Toscana ospita ben 33 case di personaggi illustri: da Giosuè Carducci (a Castagneto Carducci e a Santa Maria a Monte) a Giacomo Puccini (a Lucca), passando per Galileo Galilei (a Firenze), Indro Montanelli (a Fucecchio) e Leonardo Da Vinci (a Vinci). Particolarmente affascinante è la dimora di Giovanni Boccaccio, un palazzo di mattoni cotti situato a Certaldo, Ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è un museo di gran pregio.

A Velletri, apre le porte Casa Ugo Tognazzi: l’abitazione storica del grande attore e regista italiano è stata trasformata in un museo dove sono ospitati molti cimeli che ci permettono di ricordare alcuni dei momenti più importanti della sua carriera, ma anche di vivere l’intimità della sua vita privata. Gli arredi sono ancora quelli originali, vi riecheggiano le voci dei tanti personaggi illustri che Tognazzi era solito ricevere nella sua dimora storica.

Ad Aliano si può invece visitare la piccola casetta in cui Carlo Levi trascorse il suo periodo di confino, dopo essere stato arrestato. È qui che nacque l’ispirazione per il suo romanzo più famoso, intitolato “Cristo si è fermato ad Eboli”. Oggi la dimora è completamente vuota, ma grazie ad alcuni proiettori è possibile rivivere il passato direttamente sulle candide pareti, con foto e documenti d’epoca.