Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Gino Sorbillo lancia la sua pizza con l'ananas ed è polemica

Il famoso pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo ha annunciato l'ingresso in menù nella sua pizzeria della tanto odiata pizza con ananas: è polemica

Pizza con ananas - Sorbillo

La pizza con l’ananas, tanto amata all’estero quanto considerata un “delitto” culinario nel nostro Paese, è arrivata nel menù della storica pizzeria di Gino Sorbillo, uno dei pizzaioli più famosi di Napoli, con locali aperti in tutta Italia e nel mondo.

L’annuncio di Gino Sorbillo sulla pizza con l’ananas

Con un video girato nella sua pizzeria in via dei Tribunali e pubblicato sui suoi canali social nella giornata di giovedì 28 dicembre, Gino Sorbillo, che già aveva attirato critiche con la sua pizza al granchio blu, ha annunciato l’ingresso nel menù della sua pizzeria della pizza con l’ananas, tanto odiata dagli italiani.

Le sue parole: “Oggi mangerò una pizza particolarissima qui nel centro antico di Napoli. Indovinate un po’? La pizza con l’ananas. Ragazzi, non vi scatenate. Io sono legato alla tradizione però voglio provarla perché l’ho messa nel mio menù. Non mi fate nero. Ragazzi è buona, giuro. Faccio anche il bis. Se non mi credete, venite qui a provarla”.

Polemica sul web per la pizza all’ananas di Gino Sorbillo

L’annuncio di Gino Sorbillo, Ambasciatore del Turismo Gastronomico Mondiale, ha diviso il web, tra i tanti commenti critici alla sua iniziativa e i messaggi di sostegno (inferiori in numero).

Qualcuno ha scritto: “La vera pizza è un’altra, questa lasciamola agli americani”. Gino Sorbillo, però, ha replicato. “È buona, non si può giudicare senza averla prima assaggiata”.

Questa non è tradizione, certo sei furbo e sai fare marketing“, si legge ancora tra i commenti. “Nooo, con che faccia criticheremo ora gli americani?”, è la lamentela di un altro utente. E ancora: “Adoro la pizza e adoro l’ananas, ma non mischiamo il sacro col profano“. Un utente, nonostante l’apprezzamento per il pizzaiolo, non ha proprio gradito: “Ti stimo ma in questo momento me ven a chiagner” (mi viene da piangere, n.d.r.). E un altro ancora: “No, ti prego. Ti apprezzo come pizzaiolo (…) Da napoletana che ama la pizza dico che tu la realizzi come fosse un’opera d’arte. Ma ti prego: la pizza a Napoli con l’ananas no. Va benissimo negli Usa e in Inghilterra ma a Napoli lasciamo la tradizione“.

C’è anche, però, chi difende l’esperimento: “Credo che bisogna accontentare ogni cliente e chi ha la mente stretta sul cibo non ha mai viaggiato. E poi come si fa a dire che non è buona se non la si assaggia?“.

La risposta di Gino Sorbillo alle polemiche

Nonostante le tante reazioni non propriamente lusinghiere alla sua iniziativa, Gino Sorbillo ha deciso di non arretrare e, anzi, ha scelto di rilanciare, annunciando che la pizza all’ananas entrerà a breve nei menù di tutte le sue pizzerie.

All’agenzia ‘ANSA’, Gino Sorbillo ha spiegato: “È una pizza buona, rispetto alla quale ci sono troppi pregiudizi. Io dico che bisogna provare prima di giudicare e non parlare per sentito dire, così come si dovrebbe fare in tutte le questioni della vita. Se viene fatta bene non ha nulla da invidiare ad altri tipi di pizza“.

Il pizzaiolo ha poi spiegato il metodo da lui utilizzato: “Viene effettuata una precottura dell’ananas con zucchero a velo ottenendo una disidratazione, poi si aggiunge provola affumicata di Napoli. A metà cottura viene messa l’ananas così ottenuta, ‘caramellata’. Il tutto cotto con olio extravergine di oliva”.

Gino Sorbillo ha anche raccontato di aver effettuato una ‘prova’ estemporanea all’esterno del suo locale principale di Napoli: “Su 8 persone alle quali abbiano fatto assaggiare la nuova pizza, 5 hanno hanno mostrato di gradire, solo 2 hanno bocciato l’idea, una è apparsa indecisa”.