Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Briatore sfida Gino Sorbillo e apre un Crazy Pizza a Napoli

Nuova polemica tra Flavio Briatore e Gino Sorbillo: l'imprenditore rilancia e annuncia sui social la volontà di aprire un Crazy Pizza proprio a Napoli

Flavio Briatore e Gino Sorbillo

Flavio Briatore lancia la sfida a Gino Sorbillo: l’imprenditore è pronto ad aprire un Crazy Pizza a Napoli, nella cuore della capitale mondiale della pizza.

Flavio Briatore sfida Gino Sorbillo

Briatore e Sorbillo, ormai da tempo, danno vita a botta e risposta sul tema della pizza. Tutto era iniziato nel 2022 quando Mister Billionaire aveva criticato i prezzi dei pizzaioli napoletani: Briatore li definì troppo bassi, manifestando delle perplessità nei confronti della qualità dei prodotti usati.

Era nato quello che è stato ribattezzato come Pizza-Gate, con i pizzaioli napoletani che organizzarono un sit-in per le strade della città offrendo la tipica pizza a portafoglio ai passanti e ribadendo la possibilità di offrire pizze con prodotti di qualità a prezzi contenuti.

A due anni di distanza è scoppiata una nuova polemica tra Sorbillo e Briatore, complice il lancio di una pizza chiamata Vesuvio nel menù del Crazy Pizza. Il pizzaiolo napoletano ha criticato il nome scelto per la tonda, stesa con il matterello: per Sorbillo una condotta del genere è lontana dalla tradizione napoletana che prevede, invece, di stendere l’impasto con le mani.

Il Crazy Pizza arriva a Napoli

Briatore ha colto al balzo la critica mossa da Gino Sorbillo: oltre a rispondergli sui social, l’imprenditore ha annunciato l’apertura di Crazy Pizza a Napoli, un progetto che covava ormai da due anni e che presto diventerà realtà.

“Ho visto che il maestro Sorbillo di Napoli ha fatto dei commenti sul nome della pizza che noi abbiamo chiamato Vesuvio in onore dei napoletani e della Campania – ha dichiarato Briatore in un video pubblicato sul suo profilo ufficiale di Instagram – lui dice che è sbagliato chiamarla Vesuvio perché non è cultura campana, napoletana.

Flavio Briatore, nel video, ha spiegato i motivi che hanno portato a scegliere il nome Vesuvio per la pizza protagonista della polemica, muovendo a sua volta delle critiche nei confronti di Sorbillo che negli ultimi tempi sta realizzando tonde con gusti esotici come l’ananas e il ketchup:

“Voglio dire al professor Sorbillo che noi l’abbiamo chiamata così perché negli ingredienti abbiamo la mozzarella di bufala di Paestum, la provola affumicata dei Monti Lattari, provolone del Monaco e pomodorini del Piennolo, quindi sono tutti prodotti campani. Sono stato tante volte a Napoli ma non ho mai visto piante di ananas, quindi non capisco dov’è la napoletanità dell’ananas. Saranno più napoletani il pomodoro del Piennolo e la bufala di Paestum o i frutti esotici?”.

La chiusura del video pubblicato da Flavio Briatore sul suo profilo ufficiale Instagram è dedicata al fatidico annuncio: l’imprenditore ha dichiarato la volontà di aprire un Crazy Pizza a Napoli per confrontarsi con i maestri indiscussi della pizza:

“Ci fa piacere che Sorbillo ci guardi e commenti – ha spiegato Flavio Briatore – adesso la grande notizia è che noi apriremo un Crazy Pizza proprio a casa sua, a Napoli, così ci confrontiamo sullo stesso terreno. Noi dobbiamo sempre giocare con i più forti. Gino Sorbillo è forte a Napoli e noi diventeremo fortissimi. Ci vediamo al Crazy Pizza Napoli, viva Napoli!”.