Gelaterie: ecco le aperture più attese nelle città italiane
Ce n'è per tutti i gusti con numerose nuove aperture di gelaterie artigianali italiane, giusto in tempo per la nuova stagione estiva
Con l’arrivo della bella stagione arriva anche la voglia, o meglio la necessità di un ottimo gelato: come ogni anno, l’arrivo della nuova stagione estiva, scandisce sia l’attesa di nuove apertura di gelaterie, sia l’immancabile chiusura di molte altre, causate dalle ragioni più disparate.
Tra le chiusure si annovera quella de Il gelato gourmet di Firenze, con il titolare Marco Ottaviano che è intenzionato a trasferire i pozzetti nel Mugello, lontano dal turismo di massa che, a suo dire, non si concilia con una produzione di qualità.
Altra chiusura è quella di Stefino a Bologna, Stefano Roccamo, titolare e gelatiere bernaccolato, precursore del gelato vegano, bio e gluten-free; realtà non semplice da gestire a causa di una scelta a volte integralista degli ingredienti utilizzati.
Passo indietro anche per Claudio Torcè, uno dei più apprezzati maestri del gelato artigianale a Roma, ideatore di mille gusti singolari che ha chiuso buona parte dei locali per dedicarsi e concentrarsi sulla gelateria di via dell’Aeronautica e sui due negozi di viale Aventino e Viale Marconi.
La stagione che sta arrivando non si contraddistingue solo ed unicamente per le importanti chiusure, ma anche e soprattutto per le nuove aperture come quella di O.G.G.I. a Trieste.
La catena di gelaterie artigianali l’officina del gelato italiano, nata a Udine, con successive aperture a Varese, Bologna e in Spagna è sbarcata a Trieste grazie al gusto Pulcinella composto da ricotta fresca, scaglie di cioccolato di Modica, pistacchio e profumo di arance.
Anche Perugia non è da meno: Matteo Carloni, titolare di Gambrinus conosciuto bene dagli appassionati perugini per i suoi 23 gusti realizzati con latte e panna umbra apre la seconda insegna nel capoluogo umbro.
Apertura particolare a Genova con Gelatina che diventa di fatto la prima gelateria artigianale italiana ad abbinare gelato e lettura di libri di gastronomia e che mette a disposizione una esposizione e workshop; decisamente in controtendenza rispetto alle dimensioni sempre più ridotte di esercizi contemporanei.
A Brescia apre Alimento, il gelato è frutto di fermentazioni e probiotico, arricchito con una gamma di nutrienti preziosi, tra le tendenze da seguire e tenere d’occhio nel 2017. La prima gelateria specializzata in gelati probiotici ha aperto i propri battenti a Brescia, in via A. Gallo 2-8, il titolare Cesare Rizzini abbina anche la pizza alla pala di qualità.
In pratica ce n’è per tutti i gusti.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Boato in Friuli e Veneto, boom di segnalazioni: cosa è successo
-
Chi sono i 10 italiani con più follower su Instagram
-
La classifica delle Regioni dove si vive di più in Italia
-
A Milano è tornato il "nebiun": cosa sta succedendo e perché
-
Italia, spesa militare per il 2025: maxi aumento, spunta la cifra
-
Le vespe orientalis stanno sterminando le api di Roma: l'allarme
-
Aumento delle assicurazioni auto: le città più care d'Italia
-
Lo Sri Lanka vuole comprare tutti i granchi blu italiani
-
Tra i migliori luoghi di lavoro al mondo c'è un'azienda italiana